Colpa del sole

Media utenti
Anno: 1951
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Imdb cita come titolo "E' colpa del sole", ma i titoli di testa e le altre fonti online riportano "Colpa del sole".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/12 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 12/06/12 11:34 - 3493 commenti

I gusti di Deepred89

Unico film diretto da Alberto Moravia. Una coppia borghese, chiaramente in crisi e un omicidio sul prato. Al di là delle componenti più spiccatamente moraviane (dall'incomunicabilità borghese all'impostazione teatrale), ciò che colpisce maggiormente è il suo anticipare le tematiche dell'Antonioni del decennio successivo (sia il filone esistenziale che Blow Up), impostando il tutto con un gusto per il dettaglio dal sapore vagamente bressoniano. Molto semplice e con interpreti non eccellenti, ma nel complesso non male.

Pigro 16/09/12 09:48 - 8794 commenti

I gusti di Pigro

Peccato che Moravia non abbia continuato, perché questo suo unico film promette bene, grazie a un sottile connubio tra descrizione della noia sentimentale di una coppia borghese e morbosità che porta i due, testimoni di un omicidio, a baciarsi appassionatamente. Notevole l’orchestrazione ritmica delle immagini, con la cura del dettaglio, la scansione dei diversi piani, il flusso sonoro di musica e parole. Potente la staticità dei personaggi sul divano di fronte alla finestra che si contrappone alla dinamicità della vita fuori. Da vedere.

B. Legnani 2/10/20 10:44 - 5196 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso corto di Moravia, che potrebbe essere intitolato "L'indifferenza crea sopravvivenza". Teatrale in modo dichiarato, sin dall'apertura metaforica del sipario (e sua metaforica chiusura nel finale), vive di inquadrature azzeccate (nasce  la maliziosa domanda su chi ne sia il vero ideatore, non essendo Moravia regista di professione...) più che di una recitazione la cui rigidità (specie di lui) non è pienamente giustificata dalla descrizione del ruolo dei due protagonisti. Qualcuno (ma non ricordo chi) ha detto di diffidare delle donne che baciano tenendo gli occhi spalancati...

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.