Per il suo esordio nel genere, Mauri trae ispirazione dai sempiterni Mezzogiorno di fuoco e La pistola sepolta, adattandoli al contesto violento di un modestissimo western all’italiana ove non mancano ingenuità e forzature. Il francese Berthier, sceriffo neosposo e prossimo ad appendere le armi, vivacchia impassibile, cosicché la scena gli è facilmente rubata da un travolgente (e all’occasione senza la caratteristica pelata) Lorenzon – non a caso il suo Colorado Charlie si conquista il titolo del film – e dallo strabuzzante ubriacone Rizzo.
Protowestern dalla trama zoppicante ma con dei cattivi veramente notevoli guidati come sempre da Livio Lorenzon, il migliore di tutti (anche se per l'occasione gli fanno indossare una parrucca poco credibile). E' evidente che il modello di questi primi spaghetti western era ancora il western americano, qui evidenziato in modo particolare dal buono che non vorrebbe essere costretto a uccidere. Dignitoso.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.