Secondo Conflitto Mondiale. Diatribe amorose tra una donna della Germania dell'est che vorrebbe entrare con un ufficiale di guardia in quella dell'ovest per recuperare suo figlio. Il film di Helmut Käutner affronta lo spinoso argomento delle due Germanie che nell'anno del girato era argomento vivo, benché il film sia ambientato in tempi di guerra. La commistione tra dramma a sentimentale, certamente figlia del periodo, è trattata con garbo risultando non stucchevole (il rischio è sempre dietro l'angolo, in analoghe opere). Film d'interesse, ma ancorato agli Anni '50.
Una lunga linea di demarcazione che taglia senza alcun senso logico due Germanie e due mondi, secondo una frontiera presidiata da forze militari, rende ancora più irraggiungibile un amore che nasce spontaneo fra due giovani di opposte sponde. Il film è anche una testimonianza di quei lunghi, interminabili anni di piombo che seguirono ad un conflitto, lasciando aperte ferite di una guerra evidentemente non del tutto risolta. Un eccesso di paura renderà impossibile un sogno che poteva altresì realizzarsi. Ottimo esempio di cinema verità.
Nella Germania divisa in due dell'immediato dopoguerra, l'amore travagliato di un uomo gentile che fa parte della guardia di frontiera dell'Ovest per una giovane vedova dell'Est che vuole ricongiungersi con il suo bambino cresciuto dai nonni paterni... Film delicatamente romatico per il pudore con cui è descritta la relazione tra i due protagonisti ma anche molto cupo in quanto i pochi attimi di serenità e d'affetto sono pagati al prezzo dalle difficoltà e dei rischi enormi che comporta l'attraversamento clandestino della frontiera come dimostra il bel finale. Da riscoprire.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.