Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/09 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 16/04/09 09:59 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Giornata di audizione per un posto di fila in un musical di fronte a un terribile regista. Il film, tratto da un celebre musical, è imperniato sulle esibizioni fatte nei provini, ma la rigidità dello schema è lo scheletro per un corpo di piccole ma grandi storie, drammatiche o spiritose, che ciascuno degli aspiranti 'anonimi' ballerini di fila mostra di avere. Microcommedie e microdrammi che emozionano e che il film riesce a raccontare bene, con la giusta sobrietà e il giusto pathos.

Galbo 19/04/09 07:46 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il regista Richard Attenborough realizza una trasposizione del celeberrimo musical americano che racconta una giornata di provini per entrare nel cast di uno spettacolo teatrale. Il film è ben realizzato e si segnala per alcuni pregevoli musical americani ma il suo limite è dato dalla scarsa capacità del regista di trasmettere il pathos delle esibizioni e l'ansia dei protagonisti così che la messa in scena generale appare un po' fredda.

Cotola 8/07/09 11:01 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Discreta riduzione cinematografica di un famoso musical americano che alterna momenti riusciti ad altri meno convincenti. La regia di Attenborough è professionale e discreta, ma il meglio è costituito dalla prova di un cast ben assortito in cui tutti fanno la loro parte.

Ziovania 18/01/13 12:04 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Il cast deve essere stato scelto con cura, perché questi ragazzi ben rappresentano il melting pot razziale e culturale della società americana. Le differenze però si annullano presto, poiché tutti loro sono lì per un solo motivo ovvero far parte dello show. Interrogati dal professor Douglas, già al secondo ti rendi conto che l’american dream è annacquato da una ben più prosaica notte prima degli esami. Peccato perché lo score musicale è buono e le coreografie dinamiche e vitali, quelle che mancano sono le emozioni.

Daniela 10/05/13 08:23 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Una lunga giornata di prove per selezionare il corpo di ballo di un nuovo musical. Tanti i candidati, pochi gli eletti che dovranno non solo sgambettare meglio degli altri, ma pure raccontare i fatti propri al regista/coreografo/demiurgo, in una sorta di seduta psicanalitica di gruppo... Lo ricordavo poco esaltante ed il replay recente ha confermato il giudizio: alcuni numeri sono buoni, ma l'impianto è statico nonostante balzi e balzelli, convenzionale fino a risultare persino irritante, con una regia piatta e priva di fantasia. Una pizza anche se guarnita di strass. 

Paulaster 31/05/17 09:58 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Selezione per un balletto di fila a Broadway. Microstorie alla Altman ma dando più attenzione al ruolo di regista/carnefice di un Douglas non troppo credibile. I numeri funzionano grazie ai pezzi famosi e per la verve ironica del gruppo. La regìa compensa qualche mancanza di sincrono ma non riesce a dare troppa profondità ai melodrammi dei singoli. Conclusione in stile musical che non invecchia mai e che soddisfa con l'inevitabile scommessa su chi ce la fa.
MEMORABILE: Il coreografo che balla in testa al gruppo.

Rambo90 15/03/19 03:16 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Una giornata di audizioni, raccontata con buoni numeri musicali ma anche scarsa introspezione dei personaggi (forse troppi), il che lascia poco allo spettatore per restare coinvolto. Se non altro la vicenda personale di Douglas fa da collante, anche se non brilla per originalità. Si segue comunque con piacere grazie alla regia esperta, ma la sensazione finale è che si potesse fare di più.

Richard Attenborough HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MagicSpazio vuotoLocandina Charlot (Chaplin)Spazio vuotoLocandina Viaggio in inghilterraSpazio vuotoLocandina Gandhi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 9/10/17 19:16
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("Lunedì cinema!", 25 gennaio 1988) di Chorus line: