Chicago bolgia infernale - Film (1949)

Chicago bolgia infernale

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/12 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 13/07/12 01:13 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Tony è un ex gangster deciso a rifarsi una vita con la bella Sally in un piccolo villaggio di montagna, ma arrivato a Chicago verrà incastrato in un caso di omicidio. Piccolo gioiello noir girato da Castle. La parte migliore è sicuramente quella dei venti minuti conclusivi, in cui l'azione prende finalmente il sopravvento al resto dell'intrigo. Buono anche l'intreccio tra il protagonista e le due belle di turno.
MEMORABILE: Le scene in cui è presente il fedele servitore di colore dell'uomo assassinato.

Lupoprezzo 16/07/12 23:42 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Uno dei pochi noir diretti a inizio carriera da un imberbe (cinematograficamente parlando) William Castle prima di approdare al cinema dell'orrore che tanto lo rese famoso nel mondo. La spirale che vede coinvolto il protagonista è piuttosto convenzionale e in linea coi canoni del genere (dark lady contrapposta ad un'angelica signorina, amico/nemico, doppiogiochismi), ma manca il guizzo, il colpo di mano che scuota lo spettatore (se si eccettua la sequenza nel tunnel, quasi orrorifica, con praticamente l'unico movimento di macchina del film). Statico.

Digital 24/12/17 09:41 - 1257 commenti

I gusti di Digital

La storia del gangster redento che si vuol rifare una vita ma viene suo malgrado incastrato da alcuni malviventi è stata affrontata molteplici volte, il che significa poca originalità. Malgrado ciò è estremamente godibile, con una regia di Castle che, seppur agli inizi, dimostra una padronanza invidiabile, dietro la macchina da presa. Dal ritmo incalzante, non si perde in inutili rivoli arrivando senza soluzione di continuità a un finale forse sbrigativo ma comunque coerente. E poi c'è una Dow che da sola vale il prezzo del biglietto...

Nicola81 15/09/23 22:38 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Una storia tutt'altro che originale (quanti ne abbiamo visti, e quanti ne vedremo, di ex malavitosi decisi a lasciarsi il passato alle spalle, ma che finiscono nuovamente nei guai?), diretta da un Castle non ancora proiettato verso il cinema horror in maniera persino troppo sbrigativa, ma con un ritmo decisamente spedito, sino all'immancabile e prevedibile lieto fine. Buona la prova del cast, in cui più del protagonista si distinguono Bennett poliziotto amico e comprensivo e soprattutto le splendide Hart e Dow che incarnano due personaggi femminili antitetici.

Myvincent 17/11/23 07:21 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Ex-reduce della Seconda Guerra Mondiale prova a rifarsi una vita ritornando a Chicago dalla sua bella, ma verrà incastrato in un omicidio che gli verrà inesorabilmente addebitato. B-movie niente male che ha il difetto di una trama facilmente “calcolabile”, con un lui e due lei, una delle quali deve per forza bluffare. Sempre apprezzabili le rancide atmosfere gangster/noir in una Chicago tutta in bianco e nero. Primo film per Rock Hudson, accreditato col nome di Roc.

Gregg Martell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La vendetta del dr. KSpazio vuotoLocandina Selvaggio westSpazio vuotoLocandina TrinidadSpazio vuotoLocandina Un pugno di criminali
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 12/10/17 21:31
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 21/12/2017.