Charlot ladro - Corto (1916)

Charlot ladro

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/05/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 18/05/13 07:42 - 4597 commenti

I gusti di Giùan

Uscito di prigione, Charlie incappa presto in cattive compagnie, tra cui un ex compagno di cella che lo coinvolge nella rapina in casa di una graziosa giovincella. La miglior riuscita di Chaplin alla Essanay è una comica che compendia la nuova vena poetica del vagabondo (la difesa della bella Edna dal maramaldo bandito) con alcune perfette gag di rara perfidia satirica (l’imbroglione vestito da ministro del culto). Ed è proprio il raffinato equilibro di dolce e amaro a farne un piccolo capolavoro, incorniciato da un prologo e un finale memorabili.
MEMORABILE: Charlot che s’accorge dell’orologio rubato al mendicante che egli stesso aveva “risparmiato”.

Pigro 27/05/13 09:49 - 9721 commenti

I gusti di Pigro

Uscito di prigione Charlot ritorna sulla cattiva strada nonostante le buone intenzioni fino a svaligiare una casa, ma in fondo è un brav’uomo. Comica con retrogusto mélo, con una buona narrazione che sa dosare bene gli snodi della (esigua) trama (con il tormentone, diversamente declinato, di chi vuole portare il poveraccio sulla retta via) e le (divertenti) gag. Da segnalare la sottile ironia metacinematografica verso gli imbranati e iperattivi Keystone Cops, che qui diventano dei poliziotti paciocconi e flemmatici.

Galbo 28/05/13 15:06 - 12422 commenti

I gusti di Galbo

Il lupo perde il pelo ma non il vizio...Charlot uscito di prigione riprende a delinquere. Cortometraggio davvero simpatico nel quale il protagonista è un ladro dal cuore buono, come dimostrano i suoi tentativi di difendere la bella fanciulla di turno. Buona alternanza tra momenti teneri e una comicità venata di cinismo. Buon ritmo e ottima caratterizzazione dei personaggi.

Charles Chaplin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il grande dittatoreSpazio vuotoLocandina Monsieur VerdouxSpazio vuotoLocandina Charlot cameriereSpazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.