Charlie - Anche i cani vanno in paradiso

Titolo originale: All Dogs to Heaven
Anno: 1989
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Seguito da "Le nuove avventure di Charlie" (1996).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/01/09 DAL BENEMERITO REDEYES

Redeyes 9/01/09 14:58 - 2130 commenti

Sembra spesso, sopratutto per il genere comico ma anche per il drammatico, che non si riesca a ridere o commuoversi se non di fronte ad un cartoon e Charlie da buon cartone animato ci regala un po' di sana commozione. La storia non è geniale né innovativa, ma la dolcezza del cane (soprattutto perché sposata con la indole truffaldina e quella della bimba) vale da sola la visione. Charlie è, senza dubbio, un ottimo film per bimbi e non. Consiglio assolutamente!

Mdmaster 1/12/10 19:40 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Continuando (e concludendo) il brillante periodo di Bluth, Charlie è l'ennesimo film del cartoonista americano che alterna comicità a momenti più maturi e di chiara tristezza, stile ben noto a chi ha visto l'originale Fievel. I personaggi sono davvero notevoli qui, non banali stereotipi ma complessi personaggi (specialmente Charlie stesso) e il tutto è poi arricchito da un doppiaggio italiano più che all'altezza della situazione. Qualcosa resta inspiegabile, specialmente il momento musicale del coccodrillo che... poi non compare più.

Anthonyvm 30/06/18 23:47 - 1771 commenti

Forse il film di Bluth che preferisco: le bellissime animazioni non deludono mai, così come i tocchi splendidamente dark che sbucano un po' ovunque (dal tema della morte alle visioni infernali, passando per il gioco d'azzardo e i paludosi sfondi della Louisiana). La storia è simpatica, non originalissima, ogni tanto si esagera con qualche canzone un po' troppo zuccherosa, ma nel complesso l'intrattenimento per la famiglia non manca. Davvero un buon prodotto. Mezzo pallino in più per il finale che porta ogni volta la lacrimuccia nei miei occhi.
MEMORABILE: La (prima) morte di Charlie; Il finale commovente.

Gabigol 4/10/19 10:59 - 411 commenti

I gusti di Gabigol

Bel film d'animazione sul tema della redenzione. Don Bluth si riconferma direttore artistico di pregio, seppur il tempo non sia stato particolarmente galantuomo nel ricordare le sue maggiori opere. La storia riesce nel mutuare i difetti dell'uomo nelle figure dei cani (Charlie e Carface emblematici nei rispettivi ruoli), mentre gli umani diventano quasi depositari di un'innocenza perduta da riscoprire. La storia non è né originale né imprevedibile nelle sfumature che porta con sé, ma sa colpire nel segno. Doppiaggio italiano eccellente.
MEMORABILE: La prima morte; La gara dei cavalli; La bambina che non vuole dormire; Il coccodrillo tenore; L'ultimo saluto prima di andarsene.

Daniela 10/07/20 14:51 - 9197 commenti

Ritrovatosi nell'Aldilà dopo essere stato ucciso per ordine del socio con cui gestiva una bisca, Charlie con un trucco riesce a tornare in vita con l'intenzione di vendicarsi, ma si imbatte in una bambina orfana da proteggere e le sue priorità diventano altre, anche se gli scoccia ammetterlo... Cartone animato con una trama di ambientazione gangsterica ricca di gustose citazioni cinefile che riesce a mescolare efficacemente divertimento e commozione grazie alla simpatia dei personaggi, ben caratterizzati nei rispettivi ruoli. Adatto ai piccini, gradevole anche per gli adulti.
MEMORABILE: L'amico bassotto; La canzoncina della pizza; il coccodrillo King Gator; La botta di commozione nell'epilogo

• Discussione Daniela • 10/07/20 15:07
    Il film è disponibile sulla piattaforma Netflix.

In originale le voci di Charlie e del suo amico bassotto Itchy sono rispettivamente quelle di Burt Reynolds e Dom DeLuise.

lo stesso personaggio di Charlie, che è un pastore tedesco, è stato modellato nelle espressioni e nella gestualità su Burt Reynold, al quale Don Bluth aveva pensato fin dal concepimento della storia.
    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_-_Anche_i_cani_vanno_in_paradiso

Ultima modifica: 10/07/20 15:08 da Daniela