Centigrade - Film (2020)

Centigrade
Locandina Centigrade - Film (2020)
Media utenti
Titolo originale: Centigrade
Anno: 2020
Genere: drammatico (colore)

Cast completo di Centigrade

Dove guardare Centigrade in streaming

Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Centigrade

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/20 DAL BENEMERITO KINODROP
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 28/12/20 19:59 - 3373 commenti

I gusti di Kinodrop

Un'avventata sosta notturna ai margini di una strada in mezzo al nulla nel Circolo Polare Artico trasformerà il viaggio di Naomi e Matt in un incubo glaciale. Una storia di sopravvivenza all'interno di un Suv prigioniero dei ghiacci in attesa di ipotetici soccorsi e potendo contare solo su pochissime risorse. Gli elementi per un coinvolgimento claustrofobico "da brividi" ci son tutti e vi si aggiunge l'ansia per la piccola Liv venuta al mondo in questa situazione estrema, anche se non manca qualche digressione o forzatura. Di buona resa il crescendo drammatico tra slanci e cedimenti.
MEMORABILE: Battibecchi e accuse reciproche; La nascita di Liv; Il sacrificio di Matt; La placenta, ultima risorsa; La totale assenza di soccorsi; Il finale.

Gestarsh99 31/12/20 15:42 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Seppelliti nel ghiaccio per 24 giorni consecutivi. É la rapida sintesi dello statico decorso di questa fusione a freddissimo tra survival on-ice modello Frozen/Alive e trapped-in-a-car movie alla Monolith/Wrecked (ma senza lupi né cannibali). Facendosi faticosamente largo tra micro-sospensioni dell'incredulità e incongruenze grandi quanto un igloo (da dove entra l'aria? perché riempire l'auto di CO2 e monossido di carbonio accendendo candele?), la trama sale di ansietà con giocate supplementari a canestro sicuro, ossigenando un tantino la ridotta aerazione dello striminzitissimo set.
MEMORABILE: La placenta stoccata rivelatasi poi preziosissima...

Anthonyvm 14/02/21 02:27 - 6492 commenti

I gusti di Anthonyvm

Survival-movie a sfondo nevoso che lascia piuttosto freddi (no pun intended). Walsh assembla un componimento claustrofobico formalmente corretto (un solo spazio di pochi metri quadrati, quasi fosse Buried sotto zero, chapeau!), ma trascura storia e personaggi. I protagonisti si rinfacciano colpe a vicenda sin dall'inizio senza una vera ragione, tanto da allontanare la simpatia del pubblico; si aggiungano decisioni improbabili (un mese senza tentare di farsi strada nella neve?) ed eventi difficilmente credibili (il parto). Quando non ci si affeziona agli eroi, la suspense non ingrana.
MEMORABILE: Gli effetti dell'ipotermia; Lo snervante sottofondo non-stop di gemiti e pianti della bebè; Le dita congelate; Il riciclo alimentare della placenta.

Daniela 20/06/21 21:32 - 13269 commenti

I gusti di Daniela

Sorpresa da una tempesta di neve mentre sta attraversando una zona isolata, una coppia ferma l'auto a bordo della strada, trovandosi poche ore dopo sepolta sotto una coltre ghiacciata... Incentrato su una situazione ansiogena inusuale, un survival movie in cui le possibilità di empatizzare con i disgraziati in trappola vengono compromesse da una sceneggiatura maldestra che troppo insiste sulle uggiose recriminazioni matrimoniali. Inoltre le incongruenze sparse pesano andando ad inficiare la verosimiglianza di una vicenda che pure si dichiara ispirata ad un vero fatto di cronaca.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sono subito da teSpazio vuotoLocandina L'uomo in pareteSpazio vuotoLocandina Two queens and one consortSpazio vuotoLocandina Sulle orme di Tarzan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gestarsh99 • 22/01/21 21:16
    Scrivano - 21545 interventi
    Non voglio fare il "picinioso" ma mi scappa.
    Ok che le incongruenze e i blooper sono peccati veniali presenti in ogni strabenedetto film, ma in questo caso non si tratta della lacrima galleggiante di Gravity (2013) - che in fondo è una licenza poetica indolore e persino suggestiva -, qui parliamo di implausibilità da boccia di vetro con neve.

    SPOILER SPOILER SPOILER

    L'auto dei protagonisti resta intrappolata nel ghiaccio per 24 lunghissimi giorni, tonnellate e tonnellate di neve vi si abbattono sopra senza pietà MA, miracolo dei miracoli, sul tettuccio ci son sempre quei 2/3 centimetri di nevischio che non aumentano mai di altezza e che lasciano sempre trapelare la luce esterna...

    In pratica abbiamo due diverse ipotesi esplicative patascientifiche:

    * un raro fenomeno di precipitazione nevosa selettiva, con la straordinaria capacità di accumularsi solo attorno al veicolo e di schivare in automatico il tettuccio;

    * un tetto panoramico dotato di ugelli spargisale, oltre che di proprietà idrofobe (e quindi repulsive all'acqua).

    Si potrebbe proseguire parlando alla stessa maniera dell'ossigeno infinito capace di penetrare nell'auto attraversando la barriera del ghiaccio come farebbero i raggi gamma; oppure delle candele che bruciano per opera dello Spirito Santo e senza produrre monossido di carbonio, visto che nessuno dei due ingabbiati ne patisce minimamente gli effetti venefici. Ma forse è meglio stendere un velo nevoso e sciarci sopra per dimenticare.

    P.S. Fortuna che il film è ispirato a una storia vera :D

    SPOILER SPOILER SPOILER


    Ultima modifica: 22/01/21 21:46 da Gestarsh99
  • Discussione Daniela • 21/06/21 08:44
    Gran Burattinaio - 5944 interventi
    SPOILER
    Gestarsh99 ebbe a dire:
    P.S. Fortuna che il film è ispirato a una storia vera :D
    SPOILER SPOILER SPOILER
    Il film si ispira ad una storia vera prendendosi molte libertà e barando nelle didascalie finali. Queste infatti ci informano delle condizioni di madre e figlioletta inducendo a pensare che la vicenda si sia conclusa effettivamente in quel modo.
    Anche prescindendo dalle stranezze già rilevate da Gest, la faccenda del parto in auto e della sopravvivenza della neonata mi pareva però troppo inverosimile e quindi sono andata a vedere come era andata nella realtà.
    Il soggetto è stato ispirato ad un caso avvenuto all'inizio del 2012: il ritrovamento in Svezia di un uomo sopravvissuto nella sua auto coperta di neve per un periodo di circa due mesi.
    Superata l'incredulità iniziale, sono state avanzate varie ipotesi per spiegare come ciò sia stato possibile.
    Per chi fosse curioso, in rete si trovano vari articoli su Peter Skyllberg, come ad esempio questo (lingua italiana).

  • Discussione Gestarsh99 • 22/06/21 19:39
    Scrivano - 21545 interventi
    SPOILER
     la faccenda del parto in auto e della sopravvivenza della neonata mi pareva però troppo inverosimile 
    Il soggetto è stato ispirato ad un caso avvenuto all'inizio del 2012: il ritrovamento in Svezia di un uomo sopravvissuto nella sua auto coperta di neve per un periodo di circa due mesi.

    Nel link però non c'è scritto se l'uomo ha effettivamente partorito in auto o no...  :D
  • Discussione Daniela • 22/06/21 21:35
    Gran Burattinaio - 5944 interventi
    SPOILER per Gest:
    magari ha partorito e si è pappato la prole... ;oP