TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/01/11 DAL BENEMERITO SILENZIO

Silenzio 26/01/11 16:15 - 59 commenti

I gusti di Silenzio

Non il Bene migliore, ma pur sempre Bene. Indimenticabile quando si filma, poeta aspirante suicida, in cerca della posa giusta per morire tra carcasse d'automibili e prostitute. Meno incisivo e leggermente stancante quando paròdia sentimenti e vita coniugale nella vicenda di Alice e Arden. In ogni caso geniale e capace come nessun altro di prendere a schiaffi ogni luogo comune dell'arte, del cinema, della vita.
MEMORABILE: Il bagno-scompartimento di treno; il poliziotto piangente e afasico; i killer messicani; il poeta e la prostituta.

Schramm 12/10/12 19:08 - 3490 commenti

Non fiori, se non del male di vivere del Poeta beato tra le Muse da sedurre e abbandonare, quando non uccidere. Non fiori, ma opere di Bene. (Campo de') fiori, sulla tomba dell'arte meretrice. Il disorganico mosaica un cinico tv ante-litteram in quello che di CB è il vuoto d'aria filmico più punk e giocherellone, cadavre exquisi blindato oltre l'autismo, abile nel farti credere di intravedere senso laddove non ve n'è alcuno; ma quando la confidenza è concessa, ci si scopre zittiti davanti al bello estremo o a ridere di quanto sorregge l'imbalsamato cadavere dello status quo e del'umanifero.
MEMORABILE: Il barthesiano monologo sui gastronomici Miti d'oggi; "Più sensuale!"

Ronax 27/02/16 01:21 - 1247 commenti

I gusti di Ronax

Secondo lungometraggio di Bene dopo Nostra Signora dei Turchi, è un non-film che intreccia due non-trame sovraccaricandole di simbolismi e di citazioni, di eccessi e di caricature. Affetto da un ego smisurato, ma nello stesso tempo straordinariamente capace di irridere in primo luogo se stesso, Carmelo si fa allegramente beffe del cinema, del teatro, della letteratura, della poesia, dell'arte e soprattutto della morte, che aleggia leggera e beffarda fra viscidi vegliardi e cadaveri di prostitute, cene avvelenate e carcasse di auto in fiamme.
MEMORABILE: La voce di Bene fuori campo che legge il testo di Roland Barthes sulla cucina.

Noodles 17/01/19 22:36 - 2204 commenti

Inestricabile matassa di simbolismo ermetico e di surrealismo, impossibile da dipanare. Il massimo del tempo in cui si può capire qualcosa è tre secondi. Tutti i cardini e le regole del cinema qui sono sovvertite. Un'operazione potenzialmente interessante, ma non è questo il caso. Un autentico strazio, guardabile solo in caso di grave insonnia o di amore incondizionato per Carmelo Bene. L'intellettuale dichiarò di aver voluto realizzare un film "intenzionalmente sgradevole". Missione compiuta.

Spazio vuotoLocandina Artisti e modelleSpazio vuotoLocandina Killer tomatoes eat France!Spazio vuotoLocandina Corky Romano... Agente di seconda manoSpazio vuotoLocandina Geometra Prinetti, selvaggiamente Osvaldo