TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/06/10 DAL BENEMERITO KANON

Kanon 31/07/11 15:45 - 596 commenti

I gusti di Kanon

"Di Antonioni ce n'è uno, tutto gli altri son nessuno". Lambiccato e tronfio esercizio di stile che smanioso di strizzare continuamente l'occhio all'Autore, rischia semmai la paralisi. Così tanto attenta ad incartare il pacco regalo, la Gagliardo (nomen non omen) si dimentica di metterci dentro qualcosa. Avventuretta metropolitana tediata da musiche (anche pianoforte, ça va sans dire) e ripetuti giri a vuoto dacché il motore è acceso ma di marce inserite manco una. Ruoli ridicoli e strumentali; quando parlano è, se possibile, peggio ancora.
MEMORABILE: Il cameo della Betti: 20" di farneticazioni.

Daidae 4/08/20 02:45 - 2738 commenti

Mediocre. Ha il vantaggio (per i nostalgici) di essere ambientato nel 1990, durante il pieno svolgimento dei mondiali di calcio, un bel tuffo nel passato. Il cast è valido, con diversi buoni attori giovani e non del cinema italiano (Giulio Base, Ennio Fantastichini, Gabriele Ferzetti, Tony Sperandeo...). Purtropponon gli giova una lentezza che si trasforma presto in noia: dura troppo e ha alcune scene di difficile comprensione. Belle le musiche ma troppo "presenti".

• Curiosità Kanon • 27/08/12 10:59
    Fotocopista - 814 interventi
    Nella villa in cui si svolge il party mondano notturno, compaiono Alberto Moravia e Ruggero Orlando (quest'ultimo saluta in mdp dicendo "Qui da Nuova York: vi parla Ruggero Orlando, naturalmente").

• Discussione Zender • 27/08/12 11:27
    Kanon, ricorda che nelle curiosità non si possono esprimere pareri personali, quindi ho spostato in curiuosità eliminando la prima frase.
  • Discussione Fedemelis • 21/04/17 10:39
    Fotocopista - 1732 interventi
    Kanon hai ancora il film?
    Vorrei sapere se si vedono partite di calcio.
  • Discussione Kanon • 22/04/17 23:09
    Fotocopista - 814 interventi
    Fedemelis ebbe a dire:
    Kanon hai ancora il film?
    Vorrei sapere se si vedono partite di calcio.

Si, c'è una breve scena dove un tizio guarda una partita in tv. Se ti interessa posso inviartela. Fammi sapere.
  • Discussione Daidae • 4/08/20 01:56
    Il film è chiaramente girato nell'estate del 1990, durante i mondiali Italia 90.
    Al minuto 13 circa possiamo osservare la mascotte "Ciao"

seguita subito dallo striscione

Al minuto 30 circa si sente la telecronaca di Bruno Pizzul di Brasile-Argentina(Ottavi di finale, finì 0-1)
    Le parole sono più o meno "Alemao, di fronte a lui c'è Burruchaga", al minuto 40 circa si sente la telecronaca di una partita dell'Italia, sempre telecronaca di Pizzul, si sente nominare Schillaci.
  • Discussione Zender • 4/08/20 08:52
    Più che girato, ambientato. Perché poi attaccare uno striscione e usare qualcosa che assomiglia solo vagamente alla mascotte in questione non ci vuole molto. Poi ovvio che anch'io ritenga molto probabile che l'abbiano girato in quel periodo lì.
    Ultima modifica: 4/08/20 08:52 da Zender
  • Discussione Daidae • 4/08/20 13:35
    Ci sono anche le telecronache.Io ne ho riconosciuto due, per me è possibile che sia stato girato nel 1990, e poi rilasciato nel 1991.
    Alcuni siti riportano la data di uscita nel 1990.
  • Discussione Zender • 4/08/20 14:10
    Sì sì ma infatti, resta l'ipotesi più probabile.
  • Discussione Fedemelis • 4/08/20 14:31
    Fotocopista - 1732 interventi
    Calcio nei film? Eccomi...

Daidae riesci a farmi avere il film? Contatta Zender per chiedergli la mia email. Grazie

Per la cronaca la scena è girata in Via Virginio Vespignani a Roma.
    Ultima modifica: 4/08/20 14:54 da Fedemelis
  • Discussione Daidae • 4/08/20 21:20
    Fedemelis ebbe a dire:
    Calcio nei film? Eccomi...

Per la cronaca la scena è girata in Via Virginio Vespignani a Roma.

No mi dispiace, l'ho visto ieri su Cine34 ma non lo ho registrato. Gli shots li ho fatti con mplayer e il video l'ho visto in streaming via vpn dalla mia casa di città a quella del mare(potenza della tecnologia di oggi).
    Ciao