Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 21/06/12 21:56 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Anziano scienziato, assillato dai sensi di colpa, si nasconde nel villaggio di pescatori di Calabuch, dove ritroverà serenità. Utopica favola sentimentale nei toni umanisticamente umoristici e flebilmente grotteschi di Berlanga. Rischia oggi di apparir datato, ma va collocato sia storicamente (eran gli anni della paura dell'atomica e della scomparsa di Majorana) che cinematograficamente (l'alveo comune è quello di Shangri-la ma anche lo Strapaese di Don Camillo). La coproduzione italiana offre l'intelligenza di Flaiano e la classe di "Eloisa" Cortese.
MEMORABILE: I duetti tra i vecchiacci terribili Edmund Gwenn e Josè Isbert.

Pessoa 3/08/17 23:32 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Originale commedia italo-spagnola di Berlanga che probabilmente si rifà al caso dello scienziato Bruno Pontecorvo (fratello di Gillo), l'ex ragazzo di Via Panisperna che proprio in quegli anni aveva fatto perdere le sue tracce fuggendo in URSS. Il film si concentra sul soggiorno del protagonista (un bravissimo Gwenn) nel buen retiro di Calabuig, dove conquista gli abitanti con il suo candore. Il messaggio è buonista senza essere smielato e i caratteristi coinvolti (Fabrizi, Calvo, Fernández) danno spessore alla pellicola. Consigliatissimo!
MEMORABILE: Il professor Hamilton alla scuola serale; La prigione con le porte aperte; L'animo semplice degli abitanti di Calabuig.

Matalo! 18/10/17 22:31 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Grazioso, bonario ma non fasullo film del regista de La ballata del boia (sempre con Isbert); un mix tra Frank Capra e il neorealismo rosa dove, accanto ad attori ispanici, spiccano gli ottimi Fabrizi e Cortese. Forse un film alla "vecchia" anche se certe formule si perpetuano rimodernate in superfice (Mediterraneo fu una favoletta in una Grecia che non esiste). I caratteri semplici ma ben disegnati, la celerità del racconto e la simpatia del protagonista lo rendono ancora tenero, nonostante gli anni. Godibile.
MEMORABILE: Il razzo della festa, progettato dallo scienziato che fa vincere 5000 pesetas.

Deepred89 16/12/21 23:58 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Un curioso prodotto che trova la sua linfa nell'originale idea di base e nelle belle ambientazioni, che creano un'atmosfera piuttosto rarefatta, un post-neorealismo dal sapore bonario e vagamente favolistico bilanciato da una forte componente ironica, costante per tutta la durata. Tolti l'inizio e la fine, non sempre le idee abbondano, ma a rendere il film piacevole per tutta la durata abbiamo il discreto ritmo e l'eccellente interpretazione di Edmund Gwenn, sospesa tra umorismo e improvvisi slanci malinconici. La Cortese si cala bene nell'atmosfera generale.

Luis Garcia Berlanga HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ballata del boiaSpazio vuotoLocandina Le quattro veritàSpazio vuotoLocandina Life Size (Grandezza naturale)Spazio vuotoLocandina Benvenuto, mr. Marshall!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.