TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/21 DAL BENEMERITO MAGI94

Magi94 13/11/21 11:18 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Sorprendente commedia all'italiana iberica nell'insospettabile 1953, nonché primo vero film di un cinema spagnolo moderno e non conformista. Berlanga gioca con i toni tragicomici della vita di un paesello della sierra castigliana, dove il tempo scorre pigramente per i notabili di sempre e faticosamente per i silenziosi contadini, finché non si annuncia l'arrivo del piano Marshall. Palcoscenico perfetto per deridere con toni agrodolci i vizi e le mancanze di quella società arretrata, in cui anche le speranze disilluse vengono spazzate via da una semplice pioggia. Ottimo cinema.
MEMORABILE: Le canzone di benvenuto: "Americanos..."; Il sogno surrealista del prete, processato da un McCartiano ku klux klan per aver parlato male degli USA.

Luis García Berlanga HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La ballata del boiaSpazio vuotoLocandina Le quattro veritàSpazio vuotoLocandina Life Size (Grandezza naturale)Spazio vuotoLocandina Calabuig

• Discussione Tore • 24/01/24 21:03
    Ho pianto e ho riso molto nel vedere questo film . La maggior parte degli attori non sono professionisti, e come diceva un grande attore (non ricordo chi), tutti sanno recitare, tranne qualche pessimo attore .
    Persone vere, dialoghi incalzanti, tanta ironia, e tanta verità , esagerata, grottesca, buffa, stereotipata ma,,sempre verità. . Chissa quando aspettiamo o vogliamo l'aiuto del Senor Marshall di turno, ci diamo da fare per fare una buona impressione a chi ci deve aiutare ...e chissa nel fare questo scopriamo che possiamo farcela anche da soli, senza nessun Marshall che ci venga in soccorso...chissa