Bel Air - La notte del massacro

Titolo originale: Helter Skelter
Anno: 1976
Regia: Tom Gries
Note: Aka "Massacre in Hollywood". Circolato in 3 versioni: 119 min (versione TV, in 2 parti), 194 min (versione originale) e 184 min (versione DVD).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/07/13 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 24/07/13 03:22 - 6810 commenti

Ispirato dal libro scritto da Bugliosi, avvocato nella vicenda Manson, questo TV movie si attiene scrupolosamente ai fatti, con tanto di dialoghi ripresi pari-pari dalle trascrizioni dei processi d'epoca. Diviso in una prima parte d'introduzione e d'indagine e una più tipicamente legal-thriller, il film può dirsi più che esauriente; ottime le prove attoriali, su tutti Railsback, la Wolfe e la Burns (di ritorno da Non aprite quella porta). La visione risulta però piuttosto pesante, data anche l'assenza di dettagli grafici e il ritmo televisivo.

Buiomega71 27/04/19 00:38 - 2651 commenti

I gusti di Buiomega71

Intenso true crime movie in cui la destinazione televisiva non altera gli efferati delitti commessi dalla family. Una prima parte fatta di indagini minuziose (con l'irruzione della polizia nel ranch Spahn e i rastrellamenti, dove salta fuori il Gries westerman), una seconda nell'aula di un tribunale, tra testimonianze, i dolorosi e brutali flashback del massacro in casa Tate, la follia femminea delle tre adepte mansoniane (Atkins, Van Houten e Krenwinkel) e gli scoppi d'ira di Manson. Prefinale stile Sindrome del terrore. Impressionante la performance di Railsback.
MEMORABILE: L'agghiacciante racconto della Atkins, di come uccise Sharon Tate, a una sua compagna di prigione; Il ghigno spiritato di Manson; Le tre adepte calve.

Fauno 14/10/21 01:39 - 2082 commenti

I personaggi rendono molto bene l'idea, come mimica (specie le tre seguaci indemoniate) e ancor più come elucubrazioni. Roba da matti dover credere che un album innocuo come quello bianco dei Beatles possa lanciare simili input, anche se sotto l'effetto dell'LSD; e come se non bastasse il boomerang viene lanciato da alcuni di loro nel vantarsi delle proprie imprese di bassa macelleria: non s'era mai visto un simile delirio di onnipotenza. L'arringa della pubblica accusa resta memorabile, in quanto coglie integralmente gli aspetti, o meglio le componenti, del loro fallimento totale.
MEMORABILE: I concetti della paura e del pozzo senza fondo; L'interrogazione ai giurati come verifica del non-condizionamento.

Teddy 27/06/22 03:29 - 255 commenti

I gusti di Teddy

Digiuno di scene madri ma forte di un’accurata ricostruzione inquisitiva, il film di Tom Gries esplora il letame antisociale di un’epoca ambigua e in perenne conflitto con se stessa. Verboso, torpido e al contempo esplicito fino alla didascalia, ma solido documento sulla nascita e sul declino della chimera hippie e di tutti i suoi malefici focolai. Bravo Steve Railsback.

Tom Gries HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Raremirko • 28/04/19 20:48
    Interessante, spero di trovarlo in dvd.
  • Discussione Fauno • 28/04/19 21:11
    Lo trovi, e non costa neanche così caro, solo che ha i sottotitoli in spagnolo e l'audio inglese o spagnolo.
  • Discussione Raremirko • 28/04/19 21:15
    Fauno ebbe a dire:

Non cerco altro, son studente universitario di lingue; a sprazzi, ma lo sono.

Io intendevo comunque mercatini et similia...
  • Discussione Raremirko • 28/04/19 21:17
    Sul tema comunque mi piacque pure Van Bebber; vedremo ora cosa dirà Tarantino...
  • Discussione Buiomega71 • 28/04/19 21:27
    Ho specificato tutto in home video (da noi venne trasmesso su Canale 5 35 anni fa, e poi l'oblio-vedi curiosità-).

Credo ci sia pure un dvd americano in regione 1 (che presenta i sub in francese e spagnolo) che dovrebbe essere lo stesso master utilizzato nel dvd spagnolo che posseggo.

Per chi fu ossessionato dalla family e dal suo guru (più per carpirne la totale follia e il cieco fanatismo) è comunque da vedere (vieppiù che si attiene ai fatti scritti da Vincent Bugliosi nel suo libro)

E solo che, ogni volta, si rivanga la family e Charles Manson (quì impersonato da uno Steve Railsback di impressionante somiglianza non solo fisica) mi si riapre la ferita sulla mia amatissima Sharon Tate (e la fine che ha fatto Susan Atkins è il meglio che le poteva capitare, marcendo in galera)

Come scrivevo sopra, difatto, necessario ma doloroso.
    Ultima modifica: 28/04/19 22:54 da Buiomega71
  • Discussione Raremirko • 28/04/19 22:43
    Buiomega71 ebbe a dire:

E solo che, ogni volta, si rivanga la family e Charles Manson (quì impersonato da uno Steve Railsback di impressionante somiglianza non solo fisica) mi si riapre la ferita sulla mia amatissima Sharon Tate (e la fine che ha fatto Susan Atkins è il meglio che le poteva capitare)

Come scrivevo sopra, difatto, necessario ma doloroso.

Mi sa che il libro l'ho pure letto, minuziosissimo.
  • Homevideo Anthonyvm • 30/05/21 17:02
    Controllo di gestione - 660 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    In dvd per Sinister, disponibile dal 28/07/2021

Wow!! Bel recupero!
  • Homevideo Dusso • 28/09/21 21:54
    Archivista in seconda - 1683 interventi
    Edizione Sinister in 2 dvd
    Il primo disco dvd9 (7,91 gb.) contiente il film tv della durata di 2:56:06 sia in lingua originale che in italiano.
    Il secondo disco dvd9 (6,14 gb.) contiene il documentario (in inglese con sottotitoli ita) "Manson il demone di Hollywood"

Prima della visione una schermata indica che:

Immagine dalla stessa scena di Buio:

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/vlcsnap-2021-10-06-19h37m10s629.jpg[/img]
    Ultima modifica: 7/10/21 07:42 da Zender
  • Homevideo Mortician • 4/10/21 21:14
    Un recupero lodevole. Meticolosa la ricostruzione degli eventi, che si lasciano seguire con interesse vivo. La qualità del master è più che soddisfacente, malgrado qualche graffietto e imperfezione che compare sporadicamente; purtroppo in alcune scene (nel passaggio da una scena all'altra) il video mostra segni di interlacciamento.
    Non da meno il documentario nel secondo disco.