Ancora più scemo - Film (1997)

Ancora più scemo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Titolo italiano truffaldino che sfrutta la presenza di Jeff Daniels per spacciare impunemente questa commedia comico-giudiziaria come sequel di SCEMO & + SCEMO. È vero comunque che l'inconfondibile maschera di Michael Richards (il reale protagonista) è proprio l'incarnazione ideale dell'aggettivo “scemo”. E’ un amico dell'avvocato Jeff Daniels e durante un esplosivo addio al celibato di quest'ultimo lo soccorre quando questi riceve un devastante doppio pugno in faccia. Il giorno dopo l'avvocato è completamente fuori fase: come potrà sostenere in tribunale la difesa del truffatore per corrispondenza Rip Torn (che vende a 17,90 dollari...Leggi tutto una “incisione di Lincoln” spedendovi poi a casa un semplice penny)? Ci penserà Richards, di professione attore saltuario: s’improvviserà avvocato al posto dell'amico creando scompiglio in aula. Nel frattempo Daniels, ripresosi, avrà tempo di disperarsi e finire tra le braccia della bellissima barista Charlize Theron annacquando terribilmente il film con mielosi, insopportabili break sentimentali. In pratica si ride (e non certo con frequenza) solo in tribunale, abusando poi di gag riciclate dai cento film simili (uno peraltro, MIO CUGINO VINCENZO, opera dello stesso regista Jonathan Lynn). L'ultima parte, in cui il buonismo ad oltranza di una sceneggiatura sciagurata si fa insostenibile, è lo specchio di un film spudoratamente costruito per commuovere il pubblico americano, del genere commedia per famiglie. Richards è bravino, Daniels ha la parte più seria.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 13/02/15 17:04 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Per buona parte del tempo l'ambientazione è quella dell'aula di tribunale, come suggerisce il titolo originale, quasi a voler indirettamente parodiare i legal thriller americani in cui tanta enfasi è data all'oratoria dei difensori. Ad essere onesti qualche scambio di battute brioso c'è e in generale il risultato non è così esecrabile, ma una qualità ondivaga delle battute e l'eccessivo tempo concesso a parti sentimentali fuori luogo e smielate lo fanno scendere al livello di una commedia usa e getta qualsiasi, nonostante un cast di tutto rispetto e un'idea perlomeno simpatica.
MEMORABILE: I conati di vomito per il nervoso di Daniels.

Jeff Daniels HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La rosa purpurea del CairoSpazio vuotoLocandina Radio daysSpazio vuotoLocandina Scemo & più scemoSpazio vuotoLocandina Speed
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.