An island - Corto (2017)

An island
Media utenti
Titolo originale: An Island
Anno: 2017
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Rory Byrne
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/18 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 25/10/18 16:15 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

In un’isola deserta l’arrivo di un capro apre al misterico e all’esoterico e si fa prismatico portale di altre dimensioni: il continente sommerso dell’immaginario esiliato assume sismicità e ipertermia di una ridestata Pompei, l’espugnazione del più orgiastico e impegnativo subconscio avviene per catapultale strategia rappresentativa, in un assalto al cielo-schermo e all’occhio cuore mente del fruitore che si fa mostra delle mostre da azzittire Leary e Huxley, ove arcano e visionario, apollineo e dionisiaco giocano a squash palleggiando sia cinema che spettatore. Che affatturato, si prostra.

Pigro 23/01/19 10:50 - 9676 commenti

I gusti di Pigro

L’ascensione solitaria di un uomo sulla vetta di un’isola deserta. A parte la trama criptica, che fa intuire un naufragio di cui l'azione del protagonista diventa ideale risarcimento, il corto spinge sul pedale dell’evocazione misteriosa se non proprio animistica, indulgendo in ampi squarci naturali dove il senso della vita e della morte si intrecciano arrivando ad attingere a elementi quasi mistici (il capro). Ma l’omertà narrativa è eccessiva e la cura visiva (in alcuni momenti di grande suggestione) non ripaga del tutto.

Galbo 21/04/19 09:51 - 12402 commenti

I gusti di Galbo

Un uomo scala un monte su un'isola quasi deserta. Cortometraggio dalle notevoli suggestioni visive e dalla trama fortemente criptica. Si intuisce che l'ascesa abbia quasi un valore riparatorio nei confronti di una figura che viene evocata sia in forma fisica che attraverso immagini simboliche, come quella del capro. Riuscita dal punto di vista grafico, mentre il significato della storia è lasciato alla libera interpretazione ed ha comunque qualcosa di irrisolto.

Daniela 23/04/19 10:37 - 12673 commenti

I gusti di Daniela

Il picco di una montagna che emerge dal mare, uno scalatore solitario che raggiunge la vetta, incontrando durante il cammino un capro, un capretto morto e uno scheletro: è la trama di un cortometraggio di forte suggestione visiva, impreziosito da una bella colonna sonora, in cui molto viene suggerito e molto poco viene esplicitato, lasciando campo libero alle interpretazioni nella seconda parte, onirica, quasi subliminare: una colpa da espiare, una promessa da esaudire, una sfida da portare a termine? Forse è meglio abbandonarsi al flusso delle immagini e alle note che lo accompagnano.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Kobenhavn i sneSpazio vuotoLocandina Un voyage à tout vapeurSpazio vuotoLocandina Culture et industrie du tabac en MalaisiaSpazio vuotoLocandina North sea fisheries and rescue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.