Cast completo di Culture et industrie du tabac en Malaisia
Cast: (documentario)
Note: Film a colori. Proiettato a Bologna nel 2009, al Festival internazionale "Il Cinema ritrovato", che vede proiettati ogni anno film risalenti a cento anni prima.
Film di oltre un secolo fa, colorato per imbibizione, viraggio e a pochoir. Gli esiti cromatici sono talora sorprendenti (si veda in CURIOSITÀ). Il documentario esamina passo per passo la preparazione dei sigari, a partire dalla coltivazione nei campi, fino alla facitura manuale degli stessi e al loro inscatolamento. Finale con gli operai che escono dall'azienda manifatturiera (olandese), in stile Lumière.
Bel reportage sulla coltivazione e la lavorazione del tabacco e sulla confezione dei sigari che dalla Malesia arriveranno in Europa. Oltre a documentare con precisione tutti i passaggi, la pellicola – che ha una suggestiva colorazione capace di esaltare i dettagli – sembra tenere conto soprattutto dei lavoratori: almeno per noi oggi, l’aspetto umano sembra più rilevante e interessante. La dedizione degli operai è sicuramente in favor di macchina, ma lascia trasparire una sincera vivace operosità. Come vivace e convincente è l’intera pellicola.
Non segnalato HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.