Amore al primo morso - Film (1979)

Amore al primo morso

L'ambizione è quella di ottenere una parodia mai sguaiata, che si rifletta nell'aplomb indubbio e seducente di George Hamilton, perfetto Dracula brizzolato, altezzoso e innamorato. Già, innamorato. Di una modella americana (Saint James) vista su un magazine in Transilvania dove il Conte vive insieme al fido Renfield (Johnson); e così, quando finiscono sfrattati dal castello (ci devono fare una palestra!), i due si trasferiscono bara e bagagli a New York con l'obiettivo di conoscere la bella ragazza. La quale, ma guarda un po', sta girando uno spot proprio nella strada dove Dracula passa per caso. Dopo un primo approccio un po' diverso dal solito (il nostro si...Leggi tutto trasforma in cane per avvicinarla) non ci vorrà troppo per conoscerla in discoteca, invitarla a ballare e accompagnarla a casa. Il savoir-faire del Conte colpisce nel segno e Cindy cede subito, anche se alle sue grazie ambisce pure lo psicanalista (Benjamin) presso il quale la giovane è in cura.

Purtroppo, tra Renfield che insiste con battute grevi di scarsissimo gusto ispirate al suo amore per gli scarafaggi, il mattatore che si sdilinquisce in romanticherie da quattro soldi e lo psicanalista che prova a vivacizzare la storia con un personaggio appena più dinamico, c'è poco da stare allegri. La regia di Stan Dragoti è fiacchissima, il presunto approccio elegante si stempera tra le maglie di un umorismo di bassa lega che le battute degne non sembra nemmeno ricercarle (se ne va a segno una su dieci è tanto), mentre il rapporto di coppia tra i due protagonisti è all'insegna della commedia d'altri tempi e impostato sui modi affettati e anacronistici del Conte, che dovrebbero nelle intenzioni divertire grazie al forte scontro di culture. Ma siamo proprio all'abc della comicità, del demenziale più timido e goffo, lontanissimo dal modello di un FRANKENSTEIN JUNIOR che citava sì i classici ma con genialità, trovando in Gene Wilder un interprete ben più versato per il comico. Hamilton ha classe (svilita nel nostro doppiaggio da un accento rumeno irritante), si muove con eccentrico rigore, ma ripete se stesso per l'intera durata. Arte Johnson sembra invece uscito dai peggiori film Disney - macchietta patetica con la fissazione per gli scarafaggi - e Susan Saint James fa quel che deve senza brillare particolarmente.

Al tempo fu un successo, visto oggi appare irrimediabilmente datato e debole, dal ritmo sonnacchioso e stracolmo di scene emendabili. Si salvano il discreto gusto per la messa in scena e la compostezza dell'insieme, fin troppo attenta a non sbracare (non sia mai!); ma alla fine la storia si riduce a una lotta sterile per il cuore della bella Cindy, la quale non capisce bene con chi ha a che fare e tratta Dracula come fosse un pretendente qualunque. Almeno finché lo psicanalista non gli spara tre colpi al cuore senza esito ("Le pallottole d'oro sono per i lupi mannari", gli ricorda il Conte senza fare una piega).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/10 DAL BENEMERITO 124C POI DAVINOTTATO IL GIORNO 13/11/22

124c 3/10/10 21:14 - 2913 commenti

George Hamilton interpreta il conte Dracula in questa farsa dove l'azione si trasferisce dall'oscura Tansylvania (dove il conte viene sfrattato dal suo castello) alle passerelle di moda di New York. Qui si invaghisce di una modella e la fa sua, in barba al fidanzato, che è un discendente di Van Helsing. Hamilton lo trovo molto a suo agio nelle vesti di vampiro, ha il portamento, la classe, il fascino e la nobiltà adatti. Decisamente più bello di Dracula morto e contento (e del successivo film demenziale di Hamilton, Zorro mezzo e mezzo).
MEMORABILE: I vari tentativi redilaranti del fidanzato della modella, imparentato col dr. Van Helsing, per far fuori il conte, che falliscono ogni volta.

Galbo 7/10/10 15:25 - 12380 commenti

Non il migliore tra i film parodistici dedicati al celebre vampiro della Transilvania. L'elemento originale è la trasferta del protagonista a New York, ambiente certo più modaiolo rispetto a quello nativo e che costituisce lo spunto per qualche gag discreta. Tuttavia, nonostante l'impegno di un ispirato George Hamilton, la sceneggiatura ha il fiato corto e il ritmo cala progressivamente.

Almicione 7/06/15 20:40 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Commedia horror-romantica che ci mette molto a ingranare, quindi la prima parte risulta piuttosto stucchevole. Fortunatamente Quando entra in scena Hamilton si può così instaurare un divertente antagonismo fra Dracula, il quale si rivela un dongiovanni alla conquista della sua amata e Van Helsing, che è guarda caso il fidanzato della "fortunata". Il tutto è reso divertente da qualche brillante trovata, come i proiettili per licantropi e la rapina alla banca del sangue, sebbene il tono generale non si dimostri eccezionale.
MEMORABILE: Rosenberg che gira le pagine del giornale con la bocca.

Caesars 29/04/21 09:40 - 3778 commenti

Inizia su livelli non certo elevati, ma almeno discreti (l'idea di Dracula sfrattato dal governo rumeno per fare un centro per ginnasti), e per qualche decina di minuti si può sperare in qualcosa di decente. Purtroppo, man mano che la vicenda va avanti, la sceneggiatura dimostra di avere ben poche idee e il ritmo si smorza, così la pellicola diventa anche decisamente noiosa, con scene inutilmente prolungate (il vampiro e lo psichiatra che, al ristorante, cercano di ipnotizzarsi a vicenda). Ennesima prova di quanto sia difficile (Polanski escluso) parodiare i film sui vampiri.

Occhiandre 12/04/22 18:40 - 153 commenti

I gusti di Occhiandre

In questa commedia grottesca a tema horror, Dracula si innamora di una famosa modella americana. L'amore però non è una cosa adatta a una cinica newyorkese. Riusciranno i sentimenti e le tradizioni, di cui il nobile e azzimato vampiro è latore, a trionfare? A metterlo in difficoltà fra i grattacieli ci penseranno spinelli, amfetamine, anticoncezionali e moderna psicanalisi. Le bizzarre gag si susseguono prendendo di mira i costumi metropolitani di fine anni '70. La rivalità fra Dracula e Van Helsing è spostata sul piano romantico ma è una metafora dello scontro fra istanze sociali.
MEMORABILE: Il partito caccia Dracula dal suo castello rumeno per installarvi una palestra per gnnaste; Dracula in versione Tony Manero balla in discoteca.

Stan Dragoti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'uomo con la scarpa rossaSpazio vuotoLocandina Mister mammaSpazio vuotoLocandina Giù le mani da mia figlia!Spazio vuotoLocandina Dirty little Billy

• Discussione 124c • 4/10/10 16:42
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il trailer di questo perduto classico della risata. Ci sono anche i Jefferson (Sherman Hemsley e Isabel Sanford) nel cast.
  • Discussione 124c • 5/10/10 14:06
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender, grazie, innanzitutto, per pubblicato la mia recensione. Ma un poster del film non l'hai trovato?
  • Discussione Zender • 5/10/10 14:12
    Chissà perché non m'ero accorto che gli mancava la locandina, ogni tanto capita. Grazie, sistemata.
  • Discussione 124c • 5/10/10 18:09
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Prego, prego, figurati. Ora m'informa circa il DVD italiano.
  • Discussione 124c • 5/10/10 18:33
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il DVD italiano del film non risulta disponibile, attualmente.
  • Discussione Ciavazzaro • 7/10/10 20:27
    Questo è da anni che lo devo recuperare...
    Ottima segnalazione.
  • Curiosità Buiomega71 • 22/10/15 19:19
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (venerdì 7 dicembre 1984) di Amore al primo morso:

• Curiosità Zender • 28/01/16 17:53
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

• Homevideo Digital • 24/11/17 15:10
    Dvd Sinister disponibile dal 02/02/2018.
    Ultima modifica: 24/11/17 15:11 da Digital