Osteggiati dalle famiglie, giovani amanti, aspiranti suicidi, prendono alloggio in un alberghetto: il fallimento dei loro propositi scatenerà un intreccio di conseguenze. Per una volta la diafana (e un po' fasulla) tragicità della tormentata storia d'amore pare un appendice, con Carné e gli sceneggiatori impegnati a descrivere, con arguzia piena di brio, la bozzettistica ma sincera fauna dell'hotel du nord. Spiccano così Arletty/Jouvet, strana coppia di ciarliera prostituta e pappone in fuga dal passato, mentre il giovane (?) Blier dona il sangue e si tiene le corna.
Carné filma l'inquietudine, pittoresco. Cinema moderno al suo stadio embrionale: attraverso una cura morbosa dei dialoghi, sublima le scenografie e polarizza il suo centro di gravità sugli ambienti. La Parigi di Kertész, Bresson e Doisneau, che incontra i versi di Prévert e si fa "atmosfera" per un microcosmo umano di bistrots, banditi e fuitine. E mentre il resto del mondo dipingeva chiocce, matrone o avide bionde, in Francia si parlava alle donne del futuro, fataliste, vive e indipendenti come il loro contesto. "Realismo poetico" e senza rughe. I contemporanei ringraziano.
MEMORABILE: L'hotel all'ora di pranzo; Arletty; La cura dei dialoghi a partire dall'iconico: "Atmosphère? Atmosphère? Est-ce que j'ai une gueule d'atmosphère?".
Andrex HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita daDNA Srl: HOTEL DU NORD (Albergo Nord, 1938) - New Widescreen Edition (Dvd). Lingue: Francese Sottotitoli: Italiano (Forced) Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX) Extra: Trailers DNA Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.