84 Charing Cross Road - Film (1987)

84 Charing Cross Road

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/07 DAL BENEMERITO SUPERVIGNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Supervigno 10/08/07 09:24 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Fedele trasposizione del delizioso, omonimo libro di Helen Hanff, è la storia, narrata esclusivamente tramite la lettura della loro corrispondenza, del rapporto sentimentale tra un libraio inglese (l'indirizzo del negozio dà il titolo al libro, e al film) e una scrittrice americana alla ricerca di libri rari di scrittori inglesi, che nasce in tempo di guerra e continua negli anni. Un film che fa riscoprire il piacere di tenere in mano un libro, e con leggerezza indaga tra le pieghe di sentimenti inespressi. Superlativi gli attori protagonisti.
MEMORABILE: gli sguardi di Hopkins

Pigro 6/01/10 09:17 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Dialogo epistolare tra un'americana e un libraio antiquario londinese attraverso i decenni. La storia è bellissima e ricca di sensi che si accavallano impreziosendola: l'amore per i libri, l'affetto sincero attraverso le parole, la pacatezza di vite semplici eppure formidabili nell'intensità con cui vivono, e anche - perché no - la rinascita di un paese come l'Inghilterra attraverso la solidarietà americana. Bella l'idea di accompagnare il carteggio con le vite parallele dei due, ottimamente interpretati. Regala emozioni.

Galbo 8/01/10 09:51 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film bello e raffinato sul rapporto epistolare (che si sviluppa per vent'anni) tra una scrittrice americana e un libraio inglese. Un film che parla di sentimenti e di letteratura in modo sommesso ma assai coinvolgente e in grado di colpire al cuore lo spettatore grazie ad una efficace sceneggiatura e alla straordinaria prova dei due protagonisti.Da vedere.

Daniela 9/04/16 13:26 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Scrittrice americana di scarsi mezzi contatta una libreria londinese alla ricerca di rare opere di letteratura... Dagli anni di guerra a quelli della contestazione studentesca, un'amicizia epistolare fra due persone divise dall'Oceano ma accumulate dall'amore per i libri, intesi anche come oggetti con una propria vita, in grado di assorbire sensazioni e sentimenti di chi li legge. Un film sommesso, quasi intimo, che riesce però a mostrare uno spaccato dell'Inghilterra del periodo, illuminato dalle prestazioni di Bancroft, esuberante, e Hopkins, più trattenuto, entrambi intensi e credibili.

Domino86 12/08/20 09:23 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Gran bel film il cui aggettivo che meglio lo descrive è: delicato. Tali sono i personaggi e le situazioni che si creano. Nonostante l'impostazione, basata su uno scambio epistolare, potesse dare pesantezza e lentezza (di quella negativa) bisogna dire che invece il tutto è gestito in maniera egregia e lo spettatore non si annoia mai; anzi, aspetta con ansia l'arrivo della nuova lettera.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Insieme oltre la vitaSpazio vuotoLocandina Go Fish - Segui il pesceSpazio vuotoLocandina Madame Sans-GêneSpazio vuotoLocandina Indizi per film da identificare
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.