A closed book - Film (2009)

A closed book
Media utenti
Titolo originale: A closed book
Anno: 2009
Genere: thriller (colore)
Regia: Raúl Ruiz
Note: Aka "Blind revenge". Tratto dall'omonimo romanzo di Gilbert Adair, che sceneggia anche il film.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/20 DAL BENEMERITO GIùAN
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 12/10/20 10:30 - 4612 commenti

I gusti di Giùan

Anziano temuto critico d'arte, cieco a causa di un incidente, assume, per metter mano alle memorie di una vita, una segretaria a tempo pieno. "Irruzione" hollywoodiana del buon Ruiz con un thriller da camera (tra Gli insospettabili e Misery), decisamente ludico pur non mantenendo (soprattutto nell'ultimo "atto") tutte le solluccherose premesse che il prolifico cileno ci aveva promesso nelle precedenti sezioni. Bella la tensione tra Conti (gran interpretazione mimetica) e la fu sirena Hannah (con cicatrici e gonfiori...), purtroppo mal risolta. Sregolatamente luciferino.
MEMORABILE: Il falò delle vanità usato come legna; Conti letteralmente senza occhi; Conti canta arie mentre fa il bagno; La visita della suffragetta conservatrice

Kinodrop 11/10/21 19:03 - 3014 commenti

I gusti di Kinodrop

Un famoso e stimato critico d'arte, dopo un incidente che l'ha reso cieco e ritiratosi in un maniero di famiglia, deve affidarsi a una fascinosa collaboratrice per scrivere la sua autobiografia. Le intenzioni di lei, in un crescendo di doppiezza e di ripicche, sono però tutt'altro che professionali. Un thriller dall'impostazione teatrale e ambientato quasi tutto in interni per dare risalto al gioco psicologico tra i due, sostenuto da una elegante sceneggiatura tra il drammatico e l'ironico, un po' più debole nella seconda parte. Molto efficace anche per la prova di Conti e Hannah.
MEMORABILE: La disposizione degli arredi sconvolta dalla nuova arrivata; I sospetti di Sir Paul; La verità sulla recensione malevola; Il finale.

Raúl Ruiz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tre vite e una sola morteSpazio vuotoLocandina Le tre corone del marinaioSpazio vuotoLocandina Nucingen hausSpazio vuotoLocandina Klimt
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.