Tre vite e una sola morte - Film (1996)

Tre vite e una sola morte

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/04/12 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 6/04/12 13:37 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Tre vite, tre storie, tanti personaggi, una sola morte. All' inizio tutto sembra essere slegato e procedere su binari tra loro paralleli, finchè gli intrecci della vita e del destino si paleseranno. Bizzaro e particolare, poi neanche tanto, come molti film del regista, non riesce però a coinvolgere a causa di uno scarso mordente. Non mancano gli spunti interessanti, ma troppo spesso il film gira a vuoto ed è un po' confuso. La sensazione finale è che il piatto non sia nè carne nè pesce. Almeno c'è la bella prova di Mastroianni.

Pigro 12/09/13 08:16 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Il titolo racconta già il contenuto: un uomo, tre vite parallele che alla fine si intrecciano. Racconto alla Buñuel con prolissità pedanti (il narratore è micidiale) e striature surreali (anche visivamente) che intende rappresentare la soglia vertiginosa dei tanti altrove dell’esistenza, uniti e separati dal senso del tempo. Concettualmente interessante (ma troppo dichiarato per essere davvero intrigante), il film si impaluda in una narrazione pachidermica e affaticata, dove perfino Mastroianni inciampa. Pallosetto.

Panza 9/04/16 11:42 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Particolare e con atmosfere che sfociano nel surreale, questa strana pellicola con una delle ultime interpretazioni di Mastroianni che regala ancora una volta un'ottima prova. Il gioco delle storie separate, nonostante l'espediente dello speaker sia abbastanza inutile e fastidioso, funziona e convince (toccante la storia del professore con la doppia vita). Peccato che quando si debba verificare quello che ci aspettiamo e suggerisce il titolo il tono si faccia pesante a causa di una narrazione che se la prende troppo comoda (troppe due ore).
MEMORABILE: La Galiena nei panni di una prostituta; La martellata sulla testa.

Raúl Ruiz HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le tre corone del marinaioSpazio vuotoLocandina Nucingen hausSpazio vuotoLocandina KlimtSpazio vuotoLocandina La villa dei pirati
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.