La ruvidezza del regista di Shaft si nota solo per le strade newyorkesi, in alcuni riverberi nei tuguri degli spacciatori, nel sentimento interraziale tra lo sbirro bianco e la ragazza di colore e nella gente nera sui marciapiedi. Per il resto più commedia buddy movie che vero poliziesco, dove la violenza e il cinismo vengono ridotti al minimo sindacale e daranno la stura a polipagliacciate tipo Una perfetta coppia di svitati. Il duo Leibman/Selby funziona poco, l'azione è spesso sopra le righe (l'edificio demolito) e tutto ha il sapore di una presa in giro.
MEMORABILE: La sassata presa in testa; L'inseguimento attaccato a un autobus; I titoli di testa che presentano le scene migliori e facevano ben sperare.
Poliziottesco basato su una storia vera probabilmente ispirato dal grande successo di Serpico, uscito qualche mese prima, di cui riprende le tematiche. Le situazioni sono piuttosto stereotipate e il buon Parks (onesta la sua regia) cerca di sviluppare maggiormente il lato comico per supplire ad uno script senza momenti particolarmente memorabili. La confezione è discreta, il cast fa il suo dovere ed il ritmo, fondamentale in questo tipo di film, regge fino alla fine. Tutto sommato si tratta di un prodotto guardabile, se non si è troppo esigenti.
Sheila Frazier HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.