120 battiti al minuto - Film (2017)

120 battiti al minuto
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/01/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 30/01/18 07:32 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Nei primi anni 90, gli attivisti del collettivo Act Up-Paris compiono azioni dimostrative in difesa dei diritti dei malati di AIDS. Due di loro si innamorano ma... Nella prima parte, il film ha carattere corale e taglio semi-documentario, poi il cerchio si stringe sul dramma privato, con toni toccanti ma anche più scontati, anche se l'epilogo riesce ugualmente a commuovere. Nel complesso, un'opera che riesce a coinvolgere nelle vicende dei suoi personaggi senza nasconderne debolezze e contraddizioni, offrendo al contempo uno spaccato su cosa comportasse allora contrarre la malattia.
MEMORABILE: La Senna tinta di rosso

Galbo 2/03/18 05:51 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Gli anni ‘90 e l’epidemia dell’AIDS, con il calvario dei malati e le battaglie dei sieropositivi contro le cause farmaceutiche. Un film francese che combina bene la parte politica riguardante i diritti civili con quella intimistica sui rapporti sentimentali e la disperata necessità di contatti umani in una società poco aperta alla tolleranza. Ben descritto il contesto ambientale e buone interpretazioni degli attori in un film necessario per ricordare.

Deepred89 19/07/18 23:30 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Cinéma vérité che scivola nel lacrima movie, coinvolgente e ben realizzato ma un po' indeciso tra dimensione pubblica e privata, tra rigore cronachistico e virtuosismi registici. Tolto il valore prettamente informativo, il film in sé non lascia moltissimo, eccettuato un certo cattivo umore (la parte drammatica è fredda e verosimile) e una certa strizza per il suo approccio mortuario e virulento (pur senza eccessi visivi) al tema dell'AIDS, filtro livido e nauseabondo che desatura i colori delle vite delle sue vittime. Cast mediamente notevole.

Urraghe 19/06/20 22:18 - 78 commenti

I gusti di Urraghe

Pellicola che narra di un gruppo di attivisti francesi negli anni 90. Quasi un film documentario con giovani attori che riescono a rendere bene la disperazione e il silenzio assordante che circonda l'AIDS. Robin Campillo, raccontando avvenimenti da lui vissuti in prima persona, ne cura regia, sceneggiatura e montaggio. Tra un susseguirsi di azioni dimostrative, dibattiti, momenti di vita e scene di sesso crude ma finalmente utili alla narrazione sino a un annunciato finale che non può non colpire. Ottima prova di Nahuel Pérez Biscayart. Triste ma necessario.
MEMORABILE: Il respiro con le immagini del fiume; La gioia incontenibile dei ragazzi nei momenti di festa.

Giùan 25/06/20 09:31 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

La sensazione che resta è quella di una certa asfittica funerarietà, come testimonia un finale in cui elaborazione del lutto privata e politica (Sean e il gruppo di Act up) appaiono virare forzosamente verso la riconciliazione. Il vulnus pare risiedere nello sfumare irrimediabile di Campillo dallo sguardo partecipe e composito sul collettivo, alla storia d'amore tra Sean e Nathan, la cui sincerità non può correggerne la melodrammatica, pur se scioccante, "proverbialità". Bene tutto l'ensemble dei protagonisti con menzione speciale al duale Jeremie di Borenstein. Molto discontinuo.

Pigro 25/07/20 09:14 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

La malattia, l’attivismo, l’amore: è concentrata in questo triangolo la vita di un ragazzo nella Parigi degli anni 90, quando all’Aids e alla latitanza di governo e industria farmaceutica si contrappone l’onda d’urto di Act Up! Grande e potente affresco di un’epoca, ma anche esemplare poema del presente in cui la passione per una nuova forma di impegno politico si unisce a vite private di giovani fragili e coraggiosi al tempo stesso. Eccellenti interpretazioni, salda regia, forti emozioni e scene di sesso di grande verità e delicatezza.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Les revenantsSpazio vuotoLocandina Non voglio perdertiSpazio vuotoLocandina La figlia dell'ingannoSpazio vuotoLocandina Mud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.