11 settembre 2001 - Inganno globale - Documentario (2006)

11 settembre 2001 - Inganno globale
Anno: 2006
Genere: documentario (colore)
Cast: (documentario)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/08 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 16/06/09 20:10 - 2145 commenti

Nonostante il titolo la dica lunga sul messaggio che Mazzucco tenta di trasmettere, la raccolta di questo materiale fa letteralmente soffrire. Queste ipotesi erano già arrivate alle orecchie di tutti noi, ma guardare così direttamente ciò che è sempre stato sotto ai nostri occhi distratti fa venire i brividi; smentireste le leggi di Galileo? Un aereo può sparire nel nulla? E' normale che le deflagrazioni negli incidenti abbiano gli stessi andamenti delle implosioni controllate? Ottima raccolta, ottime descrizioni; da guardare e condivedere.
MEMORABILE: Un po' tutto, ma in particolare le descrizioni dei crolli, della polverizzazione; e tutto il pezzo finale su risposte mai avute...

Piero68 22/08/11 08:53 - 2957 commenti

Ottimo il lavoro di Mazzucco con una ricostruzione fatta esclusivamente di spiegazioni logiche e scientifiche e non di ipotesi campate per aria. Peccato che già dal 12 settembre 2001 la gente si sia subito divisa tra "complottisti" e "governanivi" cioè chi crede nell'inside job e chi invece crede nella tesi sostenuta dall'Amministrazione Bush. Questo fa sì che chiunque provi a dare letture diverse viene subito additato a folle. Corredato di testimoninaze davvero interessanti, il documentario va visto con distacco, senza tesi precostituite.

Raremirko 20/08/11 18:48 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Buona opera complottistica sull'11 settembre, a quanto ne so pure disponibile in più versioni aventi differenti minutaggi. Errori purtroppo non mancano, ma i soliti argomenti (polverizzazione, strani sbuffi, strane rotte degli aerei) senza dubbio pongono più di un dubbio. Vecchiotto e non completissimo (sull'argomento esiste di meglio), ma buono e verosimile. Mazzucco farà anche un seguito (Il nuovo secolo americano), più riuscito ed innovativo.
MEMORABILE: I soliti, come in ogni documentario sull'11/09 che si rispetti: gli sbuffi, i crolli velocissimi, il vedere il Norad incredibilmente incompetente.

Samuel1979 9/10/17 21:35 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Documentario molto interessante questo di Mazzucco, in cui vengono messi in evidenza gli innumerevoli punti oscuri in merito all'11 settembre. Il tutto è esaminato in maniera logica e per nulla faziosa; poi ovviamente starà allo spettatore giudicare i fatti. Agghiaccianti le numerose interviste agli addetti ai lavori e ai familiari delle vittime, i quali tuttora non hanno avuto giustizia.
MEMORABILE: La bufala del Pentagono.

Massimo Mazzucco HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina RomanceSpazio vuotoLocandina La vera storia della marijuanaSpazio vuotoLocandina Cancro: le cure proibiteSpazio vuotoLocandina 11 settembre - La nuova Pearl Harbor

• Discussione Zender • 11/09/08 17:12
    ma sì, l'ho detto bonariamente come sempre, Hackett. Quanto all'11 settembre mah, son passati 7 anni ormai, e mi sa che l'indiizzo che si sta prendendo è lo stesso di Kennedy: tante teorie, molte legittime e spesso mal contraddette, insabbiamento generale fino a che lentamente si prenderà coscienza che effettivamente non tutto è andato come si era pensato.
  • Discussione Gugly • 11/09/08 18:19
    Sono contraria alla violenza fisica, sempre dialogo! Ora, chi ha l'impudenza di parlare ancora di complotti che sono ancora qui ad aspettarlo con il frustino? :)
    Scherzi a parte, sono anche io del parere che sia un evento ancora troppo recente perchè si possa oggettivizzare in una pellicola, e poi cosa si dovrebbe rappresentare? L'angoscia delle vittime mentre vanno contro i bersagli ( ? Bin laden che da ordini dal profondo di una caverna?

Peggio di Kennedy.
  • Homevideo Fabbiu • 18/06/09 12:10
    sul sito luogocomune.net, che è il sito che ha contribuito alla diffusione e produzione del film-inchiesta viene specificato che il film è liberamente scaricabile dalla rete, e liberamente diffondibile, eccetto che a scopo di lucro.
  • Discussione Capannelle • 22/08/11 13:08
    Ennesimo film complottista: spero che Gest non se ne accorga..
  • Discussione Columbo • 22/08/11 14:05
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Nella vita si possono fare tante altre cose: ad esempio il minatore o il contadino. Perchè fare documentari?
  • Discussione Gugly • 22/08/11 14:27
    Perchè le ipotesi sono allettanti...
  • Discussione Gestarsh99 • 22/08/11 15:12
    Capannelle ebbe a dire:
    Ennesimo film complottista: spero che Gest non se ne accorga..

Oramai l'invasiva serialità di questi docu-mockumentary parassitari e sciacalleschi mi ha letteralmente riempito le p....le tasche :D

Il più serio e meno campato in aria che mi è capitato di visionare sino ad ora resta QUESTO QUI
  • Discussione Raremirko • 22/09/15 02:16
    Ho scoperto da poco che nel 2013 Mazzucco ha realizzato una sorta di sequel di questo film, chiamato 11 settembre la nuova Pearl Harbor.

Dura ben 5 ore e presenta per lo più materiale inedito e molto interessante.

A chi interessa, lo consiglio vivamente, visto che è per me il miglior film in assoluto sull'argomento.
  • Discussione Capannelle • 26/09/15 20:04
    Se dopo aver visto il film volete sentire l'altra campana o meglio una ricca analisi critica sulla costruzione del documentario:

Ultima modifica: 26/09/15 20:05 da Capannelle
  • Discussione Raremirko • 27/09/15 00:33