Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Zero è il numero di probabilità concesso dal generale alleato alla riuscita del folle piano del capitano Duke (Henry Silva), che s'immagina di distruggere una segreta base nazista nascosta tra i fiordi norvegesi. E' qui che verrà portato uno speciale radar ritrovato dai tedeschi all'interno di un aereo alleato finito in mano loro; gli inglesi non possono permettere che una simile tecnlogia venga studiata dal nemico, ed è per questo che l'azione di Duke si rende necessaria. Il nostro quindi raggruppa il solito manipolo di ardimentosi e parte con un peschereccio alla volta della Norvegia, dove dovrà superare diverse insidie prima di raggiungere l'obiettivo. War-movie piuttosto canonico ideato però...Leggi tutto nientemeno che da Dario Argento, autore unico del soggetto e cosceneggiatore con il regista Maurizio Lucidi, Giuseppe Mangione e Vittoriano Vighi. Dell'estro argentiano poco si rintraccia, tuttavia il film è piuttosto spigliato e gode dei panorami nordici su specchi dacqua calmissima. La recitazione non è il massimo, anche se Silva è la solita ottima maschera di pietra. Non manca nel gruppo l'italiano col suo maiale (inteso come mezzo subacqueo) e non è male la figura ambigua dell'ufficiale nazista (unico tedesco che pare in grado di ragionare). Certo non c'è niente di nuovo, la scarsità di mezzi è evidente e va detto che nemmeno la sceneggiatura si segnala particolarmente. Resta la discreta regia di Lucidi...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/02/10 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ronax 25/05/20 02:07 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Il riferimento è il noto raid di Telemark, quando un commando distrusse l'impianto per la produzione di acqua pesante, necessaria per la produzione di armi nucleari, allestito dai nazisti fra i monti della Norvegia. Diretto da Lucidi su uno script del giovane Argento, il film non si discosta più di tanto dai coevi bellici tricolore, ma è condotto in modo dignitoso e gli ultimi minuti riescono a creare un buon clima di tensione. Monocorde come sempre Henry Silva, piacevole ma inutile la Christine, prezzemolina dei b-movie italici di quegli anni.
MEMORABILE: Il singolare trucco con cui il gruppo di partigianei riesce a nascondersi all'aereo ricognitore tedesco.

Caesars 11/10/22 10:33 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

C'è la "solita" sporca (mezza) dozzina, che deve compiere una missione quasi impossibile: distruggere una base tedesca dove si sta studiando un radar inglese caduto nelle mani sbagliate. Il soggetto del giovane Argento non è che brilli né per originalità né per qualità, ma basta per creare azione nel film, discretamente diretto da Lucidi. Silva è monoespressivo, ma tutto sommato idoneo alla parte; i comprimari sono dignitosi (ma nulla più). Pur piacevole alla vista, risulta del tutto inutile la presenza della bella Christine.  Per completisti argentiani.

Maurizio Lucidi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pecos è qui: prega e muoriSpazio vuotoLocandina La vittima designataSpazio vuotoLocandina Si può fare... amigoSpazio vuotoLocandina Gli esecutori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.