Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA BATTAGLIA DI MIDWAY

All'interno del forum, per questo film:
La battaglia di Midway
Titolo originale:Midway
Dati:Anno: 1976Genere: guerra (colore)
Regia:Jack Smight
Cast:Charlton Heston, Henry Fonda, Glenn Ford, James Coburn, Hal Holbrook, Robert Mitchum, Cliff Robertson, Toshiro Mifune, Robert Wagner, Edward Albert, Tom Selleck
Visite:535
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/2/08 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 5/2/09 11:58 - 10881 commenti

Film di guerra girato con evidenti intenti patriottici, che fanno fare all'esercito americano un figurone contrapposto alle numericamente preponderanti (ma tatticamente perdenti) forze giapponesi. Il film è pregevole dal punto di vista tecnico, con un'ottima ricostruzione delle battaglie aeronavali ma abbastanza lacunoso quando esamina le vicende personali dei protagonisti, specie per quello che attiene alla scialba vicenda sentimentale. Ottimo il cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 15/6/19 10:48 - 4300 commenti

Pellicola bellica, che può contare su una messinscena di prim'ordine, supportata da attori di razza (Fonda è un po' spento, vista anche l'età). Lo scopo è quello di mostrare le due facce della medaglia: da una parte gli americani e dall'altra i giapponesi, con tanto di strategie, dubbi, attese snervanti, fino al noto epilogo. Certo, l'odore acre del patriottismo, che tende più a esaltare il giusto, evidenziando l'incapacità dell'invasore (con basi reali, viste alcune decisioni scellerate prese), è evidente. E la bega familiare poteva essere tranquillamente evitata. Comunque, non male.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "E' più facile, che il suo cagnolino minacci la sicurezza nazionale, che questa famiglia"; Il silenzio radio, che alimenta il timore di imboscate.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Ciavazzaro 16/5/09 15:45 - 4721 commenti

Discreto film di guerra con un bravo Charlton Heston. Non è sicuramente uno dei migliori appartenenti al filone, ma il cast di star è notevole: Fonda, Mitchum e gli altri, ma alla fin fine si fa guardare con piacere. Ottime seppur un pochino invecchiate le scene "d'azione", merita sicuramente la visione (almeno una).
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 9/2/08 12:33 - 3552 commenti

La battaglia che fece volgere le sorti del secondo conflitto mondiale a favore degli Usa nonostante l'inferiorità numerica. Girato con professionalità e attori famosi, è il tipico film patriottico dove i giapponesi perdono sì con onore ma facendo la figura dei deficienti. D'altra parte, anche storicamente fu così. Scene di combattimento e mezzi impiegati all'altezza. Banale invece il racconto delle vicende personali.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Trivex 23/11/10 21:36 - 1405 commenti

Formidabile, a mio avviso. Grande esempio di tattica militare aeronavale (con un po' di fortuna) dispiegata per vincere una battaglia da vincere ad ogni costo, pena l'ingresso degli invasori alle porte. Impiego di mezzi notevole, furibondi scontri, il gusto anche amaro del finale e qualche sentimento impegnativo di troppo. C'è moltissimo da vedere e da apprezzare, mostrato con pudore e rispetto per il nemico, il quale a sua volta è consapevole del gigante antagonista che si batte da vero samurai. Girato con stupefacente realismo, il quale mi ha stupito ancora una volta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Un aereo giapponese abbattuto a poca distanza da una nave, mentre tentava di sfracellarsi su di essa!
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Saintgifts 11/5/15 23:30 - 4099 commenti

Hanno scelto Churchill per gli elogi finali per non apparire troppo autoreferenziali. Onestamente si ammette anche di non saper dire quanta parte abbia avuto la fortuna per vincere la famosa battaglia aeronavale. Piuttosto equilibrato quindi, con inserti reali che, oltre a dare una forma documentaristica, mostrano la vera guerra e la morte di tanti giovani valorosi. Il cast, come spesso succede nei casi di rievocazioni storiche, è ricchissimo: si scelgono i migliori attori per onorare gli uomini che hanno vissuto momenti decisivi per l'umanità.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Nando 25/7/10 15:33 - 3290 commenti

Una pagina della II guerra mondiale, un film tipicamente americano con un cast stellare e l'impiego di reali scene d'azione che appaiono un po' sbiadite. Lacunoso l'inserimento di una malvista storia d'amore che nulla aggiunge alla narrazione. Trama scorrevole e patriottismo imperante.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Jurgen77 22/11/12 11:14 - 588 commenti

Più che un film vero e proprio risulta essere una parata di star a sfondo patriottico e una ricostruzione degli eventi intercorsi nella battaglia del Pacifico. Molte le scene di repertorio. Ottimo da seguire per chi, come il sottoscritto, è appassionato di storia e mezzi militari. Per gli altri conviene stare alla larga: sicuramente si annoieranno. Quasi un sequel di Tora! Tora! Tora!
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)