Dove è stato girato L'uomo di paglia? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La fabbrica dove Andrea Zaccardi (Pietro Germi) lavora come operaio specializzato era in via Veronese a Roma. Si ringrazia Andygx dell'aiuto nella locatizzazione della fabbrica, che attraverso una piccola ricerca indica la fabbrica con "La Purfina", una vecchia raffineria presente in quella zona. Qui individuiamo i palazzi di via Oderisi da Gubbio:
Qui sotto una panoramica che mostra gli operai uscire dalla fabbrica, mostrandoci dove essa fosse:
La conferma ci arriva anche da questo fotogramma, che inquadra un edificio (D) alle spalle della fabbrica ancora esistente:
Qui infine una tavola che mostra bene dall'alto la posizione della fabbrica:
Il fioraio dove Andrea Zaccardi (Pietro Germi) comprerà un mazzo di fiori per Rita Fabiani (Franca Bettoja) è in Via Giuseppe Garibaldi a Roma.
Il controcampo conferma la location:
Ellerre • 26/01/17 00:26 Call center Davinotti - 1219 interventi
Il palazzo in cui vive Andrea (Germi) con la sua famiglia è nel comprensorio di case dei ferrovieri, abbattute, in Via Tripolitania a Roma e che facevano da sfondo a una famosa scena di La banda degli onesti. Ecco alcuni fotogrammi in cui appaiono gli spazi comuni:
La scena chiave per l’identificazione del set con la casa del protagonista (Germi), a destra nel fotogramma, e i nuovi palazzi (A, B) del quartiere in via di edificazione:
Ellerre • 26/01/17 23:31 Call center Davinotti - 1219 interventi
La riva del fiume in cui Rita (Bettoja) e Andrea (Germi) si appartano è quella sotto al Lungotevere Flaminio a Roma, nel punto in cui ora sorgono i campi da tennis del Circolo Ufficiali della Marina Militare.
Ellerre • 27/01/17 09:14 Call center Davinotti - 1219 interventi
La strada in cui Rita (Bettoja) e Andrea (Germi) si congedano dopo il primo incontro extraconiugale è la Circonvallazione Casilina a Roma:
Ellerre • 27/01/17 12:41 Call center Davinotti - 1219 interventi
La strada in cui Andrea (Germi) nella notte di Capodanno ha uno screzio con un tassista è Via Sinuessa a Roma.
Ellerre • 28/01/17 11:39 Call center Davinotti - 1219 interventi
La spiaggia di Fiumicino dove Andrea (Germi) gioca a palla con il figlio Giulio (Nevola) e dove casualmente passa Rita (Bettoja) è in realtà a Ladispoli (Roma) nei pressi della Torre Flavia:
Nella panoramica di controcampo si vede Germi sulla tipica sabbia scura (ferrosa) del luogo con Ladispoli e a seguire il Bosco di Palo (A) sullo sfondo: