Dove è stato girato Il medico della mutua? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Esterni del primo ambulatorio di Tersilli/Sordi: zona Nuovo Salario piazza Ottaviano Vimercati, 30; in virtù del suggerimento ricevuto dalla trasmissione "La valigia dei sogni".
In rosso è evidenziata la finestra dell'ambulatorio.
Ripresa in "campo lungo" agli edifici situati di fronte all'ambulatorio (la piazza suddetta e via di Monte Cervialto):
L'Ufficio Convenzioni con la Mutua dove si reca Tersilli (Sordi) a inizio film (ora sede INPS) è in via Ciro il Grande a Roma.
INTERNI Come ha dimostrato Andygx in La scorta (1993), con cui confrontiamo i fotogrammi, gli interni del palazzo sono invece all'interno degli ex Studi De Laurentiis (Dinocittà) in località Castel Romano al km 23,650 della Via Pontina (RM):
Tersilli effettua una visita a domicilio in una baracca; prima di arrivare da Anita Fagottoni, alla quale applicherà tre punti di sutura, dovrebbe transitare su una strada sterrata nei pressi di via del Quadraro (punto 4) con lo sfondo dei resti degli acquedotti Felice (punto 1) e Claudio (punti 5-6-7).
Funerale del dottor Bui dal quale Tersilli "eredita" migliaia di mutuati: corteo funebre a ponte Regina Margherita in direzione piazza della Libertà.
...e messa funebre alla Chiesa del Sacro Cuore di Cristo Re (in realtà solo scene in esterno) in viale G. Mazzini accanto alla sede della RAI, le cui finestrate sono visibili sullo sfondo...
Segnalo solo un paio di inquadrature estrapolate dalla soggettiva dell'ambulanza durante la proiezione dei titoli di testa: Roma - via Nicolò Piccolomini...
L'ospedale di "San Servolo" in cui lavora per fare esperienza il protagonista Dott. Tersilli (Sordi) è in realtà il Centro Don Orione in Via della Camilluccia, 112 a Roma. Qui vediamo i due palazzi che gli stanno di fronte...
...e questa la tettoia che si vede all'interno della struttura:
L'ambulatorio del Dott. Cifiello in cui la madre di Guido (Primavera) va per polemizzare sulle lunghe attese pazienti e per far pubblicità a suo figlio è in Via Monte Cervialto a Roma, non distante dallo studio medico di Tersilli.
L’abitazione del paziente asmatico Pietro (Trieste) e della scollatissima moglie (Adriana Giuffrè) è in Vicolo del Gallo 3 a Roma. Ecco il Dott. Drufo (Sandro Merli) avvicinarsi all’ingresso del palazzo dopo essersi accorto che Tersilli gli ha soffiato il mutuato.
L’attico sul cui terrazzo, nel finale del film, il Dott. Tersilli (Sordi) effettua le diagnosi “visitando” i pazienti via telefono è in un condominio di Via Alessandro Fleming 122 a Roma. Qui individuiamo i palazzi davanti al terrazzo:
Ecco la visuale da altra angolazione: occhio al palazzo (A) con i rombi scuri sulla facciata:
L'attico era quindi dove indicato dalla freccia:
Zender • 8/02/15 09:27 Capo scrivano - 49231 interventi