Chutes du Rhin vues de loin - Corto (1896)

Chutes du Rhin vues de loin
Media utenti
Titolo originale: Chutes du Rhin vues de loin
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 318. Aka: "Schaffouse, Chûtes du Rhin vues de loin". In italiano: "Cascate del Reno viste da lontano". Il Catalogo Lumière presenta, al 317, "Chutes du Rhin vues de près" ("Cascate del Reno viste da vicino").

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 21/03/18 19:41 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Primi di autunno del 1896. Girel si dedica alle cascate del Reno (in Svizzera, nei pressi del confine con la Germania). Ben più vicina di lui, qui, è la barchetta che sfida la corrente e, dondolando non poco, si avvicina alle cateratte. Anche se l'imbarcazione esce parzialmente dallo schermo, attira l’attenzione e regala una certa emozione all'osservatore. Interessante.

Pigro 29/03/18 09:02 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Bella questa immagine delle cascate del Reno, di per sé non spaventose, ma ugualmente formidabili dal punto di vista visivo, grazie alle rocce e al vapore acqueo che sale. Ma quel che colpisce Girel è la barca che si avvicina, e che cinematograficamente dà il dinamismo necessario alla pellicola. Il natante si fa largo tra le onde agitate, puntando a sfidare il fenomeno naturale che si vede sullo sfondo: una lotta titanica e impossibile di cui non vediamo l’esito ma soltanto la preparazione, che già da sola dà i giusti brividi allo spettatore.

Galbo 31/03/18 07:49 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

A Sciaffusa, località Svizzera non lontana da Zurigo e dal confine tedesco, il fiume Reno compie delle spettacolari cascate, probabilmente le più grandi d’Europa. La ripresa di Constant Girel, realizzata nel 1896, è spettacolare e documenta la maestosità della natura, con un valore aggiunto dato dalla piccola imbarcazione che naviga proprio verso la grande massa d’acqua facendone emergere proprio l’imponenza.

Caesars 14/03/19 15:13 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Inquadratura fissa per riprendere un'imbarcazione che si dirige sotto le cascate. Tecnicamente il filmato non apporta nessuna novità, ma le immagini hanno sufficiente forza da interessare lo spettatore: la barca sembra andare a sfidare una forza molto più grande di lei. Curiosamente a un certo punto il piccolo natante sfugge dal campo dell'inquadratura. Non il Girel più interessante, ma comunque da vedere.

Constant Girel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivée d'un trainSpazio vuotoLocandina Escrime au sabre japonaisSpazio vuotoLocandina Repas en familleSpazio vuotoLocandina Scieurs de bois
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.