Escrime au sabre japonais - Corto (1897)

Escrime au sabre japonais
Media utenti
Titolo originale: Escrime au sabre japonais
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 926. In italiano: "Scherma con la sciabola giapponese".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/12 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 14/04/12 10:04 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ottimo. La Società Lumière inaugura il cinema action orientale girando una scena di kendo di straordinaria potenza visiva che, inserita in un lungometraggio, farebbe ancora oggi la sua bella figura e avrebbe ancora molto da insegnare a tanti registi e maestri d'armi. Sorprende in particolar modo la concitazione della lotta, espressa dalla furia dei velocissimi colpi di sciabola.

Galbo 23/04/12 18:38 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Quasi un esordio del cinema di arti marziali questo brevissimo cortometraggio realizzato in Giappone. Si tratta della ripresa di combattimenti di Kendo che colpiscono per la loro concitazione, la rapidità dei movimenti ma anche la capacità di riprendere gli stessi da parte dei realizzatori.

Pigro 8/04/13 15:46 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

All’epoca i costumi e i movimenti marziali degli sciabolatori nipponici dovevano impressionare il pubblico europeo in cerca di esotismi. Ma la breve pellicola si esaurisce in un confuso rutilare di lame, in uno scontro tutti-contro-tutti in cui non si capisce niente, come un carosello impazzito, al quale fanno da contorno suonatori e cerimonieri. Tanto frenetico l’agitarsi dei giapponesi in questo chiassoso incontro di kendo, quanto modesto (e caotico) il risultato.

B. Legnani 9/04/13 16:38 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Documentario girato nel lontano Oriente, a Kyoto, al quale diventa difficile attribuire un pallinaggio. Interessante il tema, ma non particolarmente acuto il modo di svilupparlo, peraltro tagliando l'immagine ideale ai lati, ma siamo solo nel 1897. Ne risulta un turbinio un po' troppo articolato e complesso. Constant Girel, nel suo giro in Oriente, ha sicuramente fatto di meglio.

Pinhead80 11/06/16 12:02 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Una marea di colpi vibrati nell'aria che arrivano a destra e a manca senza soluzione di continuità. Troppa confusione in questo cortometraggio, che non riesce a farsi apprezzare come dovrebbe. Lo spirito è sempre quello di voler documentare qualcosa di insolito da mostrare agli occhi degli occidentali, ma il ritmo frenetico non avrà aiutato gli spettatori dell'epoca a capirci molto.

Constant Girel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivée d'un trainSpazio vuotoLocandina Repas en familleSpazio vuotoLocandina Scieurs de boisSpazio vuotoLocandina Acteurs japonais: Exercice de la perruque
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.