Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BREEZY

All'interno del forum, per questo film:
Breezy
Titolo originale:Breezy
Dati:Anno: 1973Genere: sentimentale (colore)
Regia:Clint Eastwood
Cast:William Holden, Kay Lenz, Roger C. Carmel, Marj Dusay, Joan Hotchkis, Jamie Smith-Jackson
Visite:377
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/2/11 DAL BENEMERITO LUPOPREZZO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Hackett 18/1/14 12:23 - 1576 commenti

Storia d'amore che cela l'incontro di due generazioni apparentemente opposte che finiscono per capirsi. L'attempato e bravissimo Holden, travolto dalla prospettiva di una nuova felicità tentenna, bloccato dalle convenzioni sociali, ma... Eastwood al quasi esordio si dimostra già dotato di grande sensibilità e delicatezza. Le immagini miglioreranno ma il cuore c'è già tutto.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Rigoletto 27/2/15 16:29 - 1315 commenti

Breezy (Lenz) è una hippie iperattiva e logorroica, ingenua e smaliziata che come un tornado irrompe nella vita di Frank (un Holden straordinario) dando vita a una liaison che trascinerà i protagonisti in un turbinio di sentimenti. Che Clint Eastwood sia una regista di valore assoluto non lo scopro io, ma che agli inizi della carriera registica abbia avuto il coraggio e il tatto di puntare su un film sentimentale portato avanti con tale raffinatazza (e credendoci al punto tale da farsi da parte come attore) è un valore aggiunto fantastico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Deciditi, chi sono io? La cretina che si è fatta fregare ieri o la furba che vuole fregare te stasera?".
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Giacomovie 22/8/12 0:07 - 1305 commenti

Diversi temi che contrastano con il conformismo sociale danno a questo film una freschezza ancora tangibile. Un titolo indovinato in quanto, oltre al nome della ragazza, qualifica anche la storia d’amore che racconta. Cosa può essere più frizzante in amore di un sentimento che nasce libero e spontaneo e non si cura di fattori restrittivi ritenuti scontati? L’esordiente Eastwood conduce con uno stile essenziale e la ricerca di equilibrio diventa eccessiva prudenza. Nonostante questo piccolo freno il film riesce a trovare la sua strada.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: “Non capisco perché la gente dia tanta importanza all’età”.
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Modo 14/8/12 23:57 - 684 commenti

Simpatica commedia sentimentale che vede Frank (William Holden), uomo di mezza età, prendere in casa un'allegra e svampita ragazza figlia dei fiori (la graziosa Kay Lenz). Tra i due nascerà una forte amicizia e poi l'amore, nonsotante ci sia un salto generazionale che li divide. Discreto film diretto già con classe da un Clint Eastwood alle prime armi come regista. Visto con gli occhi di oggi appare comunque un po' datato, anche se si lascia vedere tranquillamente.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Lupoprezzo 20/2/11 13:15 - 635 commenti

La giovane hippie breezy porterà una ventata di freschezza nella vita di un uomo maturo solitario e disilluso. Primo affondo, non proprio convincente, di Eastwood nel territorio del cinema sentimentale. Convincono le buone interpretazioni degli attori: da un attempato William Holden alla graziosa e generosa Kay Lenz; mentre a non convincere sono l'incertezza nei passaggi tra dramma e commedia e la sceneggiatura decisamente banale e datata.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Motorship 10/7/13 17:29 - 567 commenti

Uno dei primi film di Eastwood che tratta con tatto e delicatezza il tema della differenza di età. Qualche limite c'è e non lo si esclude, specie nella sceneggiatura piena di buchi e con qualche ingenuità, ma vista l'ambizione del film da parte di un regista alle prime armi (anche se attore già navigato) il risultato è nient'affatto disprezzabile, anche se il registro rimane costantemente in bilico tra commedia e dramma. Ottime le interpretazioni di William Holden e della graziosissima Kay Lenz. Si può guardare.
I gusti di Motorship (Comico - Drammatico - Western)

Roger  26/11/12 15:02 - 143 commenti

Eastwood descrive una società americana in crisi facendo incontrare un maturo e disilluso uomo d'affari con una giovane hippie, che di illusioni ne ha fin troppe. Di entrambi descrive con efficacia l'intima fragilità e smarrimento che, dietro l'apparente diversità, li accomuna. Per contro il film appare a tratti troppo lento, verboso, e il tono perennemente indeciso tra dramma e commedia (si veda l'episodio del negozio di vestiti, del tutto estraneo).
I gusti di Roger (Comico - Commedia - Drammatico)