Cercando Christina - Film (1993)

Cercando Christina
Media utenti
Titolo originale: The Disappearance of Christina
Anno: 1993
Genere: thriller (colore)
Note: E non "Cercando Cristina".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/08/17 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 21/08/17 02:02 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Si sente la mano della Arthur a livello epidermico (gli interni della villa così simili a quelli di Mafu), nella pazzia femminea (la sorella di Christina internata in manicomio, il movente, il doppelgänger del travestimento in rosso, simil depalmiano) e in certi flash oscuri e quasi horror (Christina, tra lampi e tuoni, appare al marito con un ghigno quasi baviano). Lo script è da classico thriller televisivo (twist telefonato compreso), senza particolari guizzi. Emblematica la chiusa finale sul lungomare e inusuale il mistero sulla scomparsa di Christina.
MEMORABILE: L'angoscia sullo yatch appena Christina, misteriosamente, scompare (come nell'Avventura di Antonioni); Il cadavere in decomposizione alla morgue.

Daidae 2/04/22 04:42 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Non eccezionale, ma sicuramente non ci si annoia e il finale non è troppo deludente. Si tratta di una produzione televisiva, quindi ha qualche piccolo limite, ma nel complesso si lascia guardare. Nel cast fa una buona prova Kim Delaney mentre John Stamos sfoggia un fisico invidiabile e la stessa espressione per tutta la durata del film; non male anche la prova di Robert Carradine. Musiche discrete, ambientazioni ultra-lussuose come da copione nei film anni 90 (belle Mercedes e ville da sogno).
MEMORABILE: Il vestito nella lavatrice.

Karen Arthur HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina All'improvviso uno sconosciutoSpazio vuotoLocandina Matrimonio e stuproSpazio vuotoLocandina Mafu - Una terrificante storia d'amoreSpazio vuotoLocandina Victims for victims: The Theresa Saldana story
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 21/08/17 10:13
    Consigliere - 25998 interventi
    Rassegna estiva: Notti d'estate buie(sche) e senza stelle

    A livello epodermico si sente la mano della regista di Mafù e di All'improvviso uno sconosciuto, soprattutto negli interni della villa (grandi scale, gabbie con dentro uccelli, letti con tendaggi-assai barocchi-come quelli di Mafù, appunto) e nel tratteggio di una psicologia femminea deviata (il movente, la sorella pazza di Christina chiusa in una casa di cura, il travestismo "depalmiano" del vestito rosso) che si illumina di momenti quasi "horror" sullo stile del curtisiano Bobby di Notte di morte (l'apparizione di Christina nella grande casa, agli occhi del marito, in una notte da tregenda, che si manifesta con ghigno quasi baviano, il cadavere in via di putrefazione alla morgue) o l'angoscia della sua misteriosa scomparsa in mare, sullo yatch, come nell'Avventura di Antonioni (guarda caso film molto amato dalla Arthur)

    Regista attenta alla psicologia dei suoi personaggi, con dovizia di particolari (il vestito rosso, il braccialetto, il profumo di vaniglia) che sà ben orchestrare la vicenda intinta nel nero

    Purtroppo la destinazione televisiva (e lo script prettamente convenzionale, compreso twist assai telefonato) ne limita un pò il potenziale , con un finale frettoloso da classico film per la tv, anche se la Arthur chiude con una sequenza emblematica (sul lungo mare) inusuale (che fine ha fatto veramente Christina?) un pò come la donna scomparsa nell'Avventura

    Uno dei tanti prodotti realizzati (comunque con gran professionismo) dalla regista , destinati alla tv, dove, però, si riscontrano barlumi del suo cinema psicologico/deviato femmineo (anche se i tempi di Mafù sono , ormai, lontani)

    Musica herrmanneggiante di David Michael Frank
    Ultima modifica: 21/08/17 16:44 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 1/09/17 19:52
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Cic Video/Universal:

    Durata effettiva: 1h, 29m e 34s

    Ultima modifica: 2/09/17 07:53 da Zender