L'ultimo dei Baskerville - Miniserie TV (1968)

L'ultimo dei Baskerville (miniserie tv)
Media utenti
Durata: 3 episodi
Anno: 1968
Genere: fiction (bianco e nero)
Note: Sceneggiato RAI in 3 puntate; seguìto da "La valle della paura" (anche se avrebbe dovuto andare in onda come secondo, il primo fu rinviato per una vertenza con gli eredi di Conan Doyle); talvolta i due sceneggiati risultano accorpati come un'unica serie RAI intitolata "Sherlock Holmes" per un totale di 6 puntate.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/10/10 DAL BENEMERITO IL DANDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Dandi 30/10/10 15:39 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

L'ingenuità teatrale della RAI dell'epoca (scenografie di cartone e caminetti finti) ha saputo partorire lo Sherlock Holmes italiano (ad oggi l'unico). L'adattamento modifica molti snodi del romanzo (per concentrare l'azione in meno luoghi e per non lasciare Holmes distante dallo spettatore troppo a lungo). Ha un suo fascino, soprattutto grazie alle incisive interpretazioni della coppia Gazzolo-Bonagura e di tutto il cast, ma è penalizzato dal confronto con le troppe versioni di un soggetto abusato. Malfatti bellissima (ma castigatissima).
MEMORABILE: La morte di Sir Charles di Baskerville all'inizio della prima puntata: 20 minuti di silenzio, assolutamente impensabile oggi!

Stefania 22/06/12 14:02 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Dalle nebbie della brughiera e dalla notte del folklore, emerge il fantomatico cane-mostro; dalla cripta del gotico, il ritratto rivelatore; dalle fresche frasche, una pallida e affascinante giardiniera; dallo studio di Baker Street, un Holmes eternamente scettico di fronte a tali e tante suggestioni, forte di humor e di metodo. Nel B/N della vecchia RAI, scintilla ancora l'oro zecchino di un classico del mistery, dalle atmosfere decadenti e dal finale romantico, valorizzato da una regia felpata, ma non monotona.
MEMORABILE: Il cane assassino, una chimera, una reincarnazione della Bestia del Gévaudan!

Nicola81 8/06/13 14:46 - 2827 commenti

I gusti di Nicola81

Buon adattamento televisivo del celebre romanzo di Conan Doyle, in cui una certa lentezza (soprattutto nella seconda puntata) e l'ingenuità delle scenografie vengono riscattate dalla solidità della narrazione e dalle evocative atmosfere gotiche (inquietante l'urlo del cane che, nella notte, risuona tra le brughiere nebbiose). Professionali Gazzolo e Bonagura, Carlini sghignazza un po' troppo, mentre la Malfatti e Volpi avrebbero meritato più spazio. Fedele al libro, ma con un finale più romantico.
MEMORABILE: La leggenda; L'attesissima apparizione del mastino; La spiegazione finale.

Daniela 8/04/18 23:12 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Dal romanzo forse più noto fra quelli di Doyle, una trasposizione televisiva in tre episodi certo datata, soprattutto per l'impianto fortemente teatrale della messa in scena che penalizza gli aspetti gotici e "brugheristici" del racconto, ma tuttora godibile, anche se la trama, proposta innumerevoli volte sul grande e sul piccolo schermo, non riservi certo sorprese- Apprezzabile Gazzolo, la cui inconfondibile voce profonda dona al personaggio una maggiore pacatezza rispetto all'usuale, buona spalla Bonagura nei panni di Watson, un filo sopra le righe Carlini, vittima designata dell'intrigo.

Guglielmo Morandi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bene mio e core mioSpazio vuotoLocandina La paura numero unoSpazio vuotoLocandina La grande magiaSpazio vuotoLocandina La valle della paura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 13/03/10 09:18
    Scrivano - 1364 interventi
    Sceneggiato trasmesso dalla Rai, tratto da due romanzi di Arthur Conan Doyle: "La valle della paura" e "Il mastino dei Baskerville".

    Dal 21 aprile in dvd per Warner / Medialia.
  • Homevideo Il Dandi • 13/03/10 15:13
    Segretario - 1488 interventi
    Benissimo, non vedo l'ora di acquisire La valle della paura col buffo faccione di Gazzolo! Non sono mai riuscito a vederlo. L'ultimo dei Baskerville invece era già uscito in dvd l'anno scorso per la collana Gli sceneggiati Rai del giallo e del mistero edita da Fabbri editori: linko il piano completo dell'opera, con cose arcinote tipo Il segno del comando e vere chicche come Giocando a golf una mattina:
    http://www.fabbrieditori.it/Opere/DettaglioOpera.aspx?opera=15329

    Secondo me però sarebbe meglio davinottare i due sceneggiati su Sherlock Holmes separatamente più che come una serie. In fondo si tratta di opere autosufficienti da 3 puntate l'una.
  • Discussione Il Dandi • 30/10/10 12:47
    Segretario - 1488 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Il Dandi ebbe a dire:

    Secondo me però sarebbe meglio davinottare i due sceneggiati separatamente più che come una serie. In realtà si tratta di opere autosufficienti da 3 puntate l'una.


    Non è un'idea sbagliata.


    Vedo che se ne era già discusso a suo tempo, non ricordavo. Comunque ho verificato su Imdb, che segnala L'ultimo dei Baskerville e La valle della paura sia separatamente che insieme, senza però alcun collegamento tra loro. Ovvero stando a come la presenta Imdb dovrebbe esserci una TERZA serie intitolata solo Sherlock Holmes di 6 puntate, purtroppo inesistente (si tratta appunto della somma dei due sceneggiati).

    Avanzo l'ipotesi che la confusione sia dovuta ad una replica Rai o ad un'edizione homevideo in cui i due sceneggiati siano stati riproposti insieme. In questo caso rilancio la proposta di inserire e commentare i due sceneggiati separatamente e di spostare questa discussione nella sezione homevideo di entrambe.
    Ultima modifica: 31/10/10 18:16 da Il Dandi
  • Curiosità Il Dandi • 6/11/10 15:40
    Segretario - 1488 interventi
    Le scene clou della brughiera vennero effettivamente girate, come riporta Imdb, in trasferta nel Norfolk.

    Tuttavia il destino volle che la troupe, durante la sua permanenza nel Regno Unito, non potesse godere di un solo giorno di nebbia.

    Il risultato è che la maggiorparte delle scene in esterni vennero rigirate nella campagna romana nei pressi di Nemi (che ha una vegetazione poco "inglese" ma almeno fu generosa nell'offrire nebbia autentica), e molto poco del materiale girato nel Norfolk è finito nel montaggio definitivo.
  • Homevideo Xtron • 15/02/19 19:22
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il cofanetto MEDIALIA / RAI TRADE contiene anche la prima parte (La valle della paura)

    Audio italiano
    Formato video 4/3 fullscreen
    Durata 1h01m06s (I puntata) + 59m25s (II puntata) + 1h00m45s (III puntata)

    immagine a 23:16 della prima puntata:

    Ultima modifica: 16/02/19 08:26 da Zender