Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'ULTIMO DOMINATORE DELL'ARIA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/9/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/10/10 5:50 - 10859 commenti

Provaci ancora M. Night Shyamalan: talentuoso (ex?) regista americano di origine indiana, in piena caduta libera artistica, dirige un noiosissimo fantasy destinato ad un pubblico adolescenziale ma totalmente privo di appeal, perso tra suggestioni new age e totalmente pasticciato per quanto riguarda storia e sceneggiatura e per di più interpretato da un gruppo di attori di rara antipatia, la cui prova è ulteriormente peggiorata da un assai mediocre doppiaggio italiano.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 25/9/10 0:48 - 4280 commenti

Continua la parabola discendente di colui che era uno dei registi più promettenti e, a suo modo, originali. La sensazione è che stia annaspando; e qui non riesce a far niente di meglio che sfornarci un fantasy, tratto da un fumetto, con inutile 3D e ben pochi pregi, tra i quali un discreto ritmo e gesti aggraziati, un po' fini a se stessi, anche se in grado di preparare lo spettatore al colpo che sta per essere sferrato. Gli attori si barcamenano, ma l'unica interpretazione veramente degna di nota è quella dello zio del figlio del Re. Qua e là visivamente piacevole, ma troppo spesso ordinario.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il coso volante, che però ricorda parecchio (movenze) il pupazzesco fortunadrago de La storia infinita; Le navi di ferro e il dominio dell'acqua. .
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 15/11/10 22:39 - 6888 commenti

Inaspettato fantasy per ragazzini girato dall'ormai ex promettente regista (mai davvero esploso) Shyamalan. La storiellina è semplicissima, così come gli sviluppi narrativi. Alla fine il risultato non è del tutto sgradevole ma non presenta nessun momento particolarmente riuscito. Ordinario anche dal punto di vista tecnico. L'unica "sorpresa" (si fa per dire) è il finale aperto (che speriamo non sia il preludio ad un seguito).
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Harrys 14/10/10 13:03 - 679 commenti

Da fervido sostenitore dell'indiano, il primo cruccio sortomi è stato: cosa può aver spinto Shyamalan a cimentarsi con un progetto simile? Pur avendo dimostrato in passato interesse per il genere, ho trovato questo film davvero poco in linea con la sua poetica (il protagonista accenna appena alla famiglia). Qualche raro guizzo (il combattimento nel gulag dei Dominatori della Terra) ed altrettanti déjà-vu: Il Signore degli Anelli (oramai inevitabile), Harry Potter (la palla d'acqua) e 300 (zoom e ralenty). Doppiaggio atroce e finale aperto che farà discutere.
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

Piero68 17/8/11 10:02 - 2611 commenti

Classico film della serie "poteva essere ma non è stato". C'erano una discreta produzione, un bravo regista, un'ottima idea di partenza. Ma alla fine, stringi stringi, il prodotto che ne viene fuori è semplicemente modesto: un fantasy che può andare bene a ragazzetti quattordicenni malati di videogiochi e nulla più. Recitazioni modeste e combattimenti in perfetto Hong Kong style che, molto onestamente, fa un po' retro. Cast inspiegabile. Da segnalare il protagonista di The Millionare e il vampiro Jaspar delle serie Twilight.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Belfagor 12/10/10 0:25 - 2587 commenti

Forse non merita tutto il linciaggio mediatico fatto negli Stati Uniti, ma questo film è uno dei peggiori servizi che si potessero rendere alla serie animata da cui è tratto. La trama è lacunosa, i dialoghi piatti e iper-recitati e i protagonisti quasi per nulla sviluppati (con l'eccezione di Zuko, interpretato con convinzione da Patel). Gli effetti speciali sono di un certo livello e si nota l'attenzione per i dettagli e le scenografie, ma la pellicola spreca le proprie possibilità. 3D inutile. Shyamalan da un po' non ne azzecca una...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le navi della Nazione del Fuoco.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Ryo 1/4/12 16:05 - 1848 commenti

Fiaba fantasy poetica e interessante dai molteplici spunti narrativi. Nato come trasposizione di un cartone animato di successo, avrebbe dovuto costituire uno trilogia, ma finora rimane purtroppo l'unica pellicola. Sebbene la sceneggiatura presenta molte lacune narrative dovute alla necessaria sintesi, la regia e il cast sono buoni e il soggetto è da ritenersi da approfondire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La grande onda che non toglie la vita a nessuno, ma minaccia solamente.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Greymouser 3/12/10 16:06 - 1441 commenti

Da un po' di anni, dopo il botto del Signore di Jackson, la cinematografia fantasy continua a sfornare cloni e ricloni di uno stesso schema, una serie di prodotti patinati, melensi e noiosi che ci hanno portato quasi a detestare il genere. Ora, se un regista ritenuto di classe mette mano per la prima volta nella materia, uno si aspetta come minimo un tocco di originalità e personalità che "rompa" la routine. Ma la verità, forse, è che Shyamalan di classe non ne abbia più da vendere da tempo. Inconsistente, anonimo e soporifero.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)