Dove è stato girato Pranzo di Ferragosto? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il "vini e olii" dove Gianni (Di Gregorio), il protagonista, va a rifornirsi delle bevande, è un vero vini e olii e si trova al centro di Roma nel pieno cuore di Trastevere in via della Scala 64. Da notare che il tizio che lo serve nel negozio durante il film è il vero proprietario del negozio.
La casa dove abita Gianni (Gianni Di Gregorio) insieme alla madre è in Viale Glorioso 8 a Roma. Il condominio non è mai inquadrato nel suo ingresso, ma solo in una inquadratura molto stretta quando Gianni parla con il suo medico (Marcello Ottolenghi) che gli spiegherà le medicine che deve prendere la propria madre malata.
Per riconoscere la location ho notato una piccola imperfezione nel portone dello stabile vicino al citofono che si nota a fine scena, che corrisponde con esattezza a quella presente in Gianni e le donne (2011), con cui facciamo il confronto e che abbiamo già individuato:
Il cassonetto della spazzatura dove Gianni (Gianni Di Gregorio) troverà un ventilatore ancora funzionante è in Via Giuseppe Garibaldi all'incrocio con Via della Scala a Roma. Qui vediamo arrivare Gianni...
Dal momento che la scena procede senza stacchi, si riesce quindi a capire dal fotogramma che il cassonetto era qui:
Il ponte sotto al quale Gianni (Gianni Di Gregorio) andrà a comprare il pesce da cucinare il pranzo di Ferragosto è Ponte Garibaldi, nel fotogramma lo vediamo scendere le scalinate lungo Lungotevere De' Cenci a Roma:
Qui lo ritroviamo sulla riva, dove avviene la vendita:
Zender • 24/06/13 16:06 Capo scrivano - 49308 interventi
Buono così, a posto per oggi, grazie mille Fedemelis.