Dove è stato girato Piccola santa? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 15/04/16 09:55 Capo scrivano - 48908 interventi
La chiesetta di campagna presso cui si ritrovano sempre Maria (Lisi) e Giorgio (Borelli), presente fin nella locandina, è - come già noto, ma volevo trovarla in mappa - la chiesa di San Pancrazio a Campoli Appennino (FR). Una location molto suggestiva con una bella vista e un burrone dal quale, nel film, sappiamo essersi gettata la madre della protagonista:
Zender • 15/04/16 10:27 Capo scrivano - 48908 interventi
Il tratto di spiaggia che fa da sfondo agli incontri amorosi tra Maria (Lisi) e Giorgio (Borelli) è quello della spiaggia di Miliscola a Bacoli (NA). Riconosciuta la forma familiare di Capo Miseno sullo sfondo...
...sono risalito al litorale accorgendomi che un edificio è ancora oggi riconoscibile. Sulla stessa spiaggia molti anni dopo si baceranno Troisi e la De Sio in Scusate il ritardo (ah, spiaggia galeotta...).
Neapolis • 18/04/16 23:41 Call center Davinotti - 3271 interventi
La villa dove abita in città Giorgio (Borelli) con la famiglia è Villa Ratti, in Discesa Coroglio 6 a Napoli, già incontrata in ...E Napoli canta. Riconosciamo intanto le due finestre affiancate (A) sovrstate dal balcone e la scala all'angolo:
Il colonnato a sinistra è stato coperto, ma è intanto riconoscibile di fronte l'edificio particolare B che mi ha portato alla soluzione:
Qui si riconoscono la fontana di fronte (D) e il cancello (E), roimasto lo stesso. Come si vede anche qui il colonnato all'entrata è stato chiuso:
La stazione dove il fattore (Pavese), in partenza per la Calabria, viene accompagnato in carrozza da Nicola (Riento), è quella di Lunghezza, che si trova in Via di Lunghezza a Roma:
Nemesi • 19/07/17 06:22 Disoccupato - 1733 interventi
Il ristorante dove cenano Giorgio (Borelli) e Maria (Lisi) in compagnia di amici è Renzo e Lucia, in Via Tito Angelini, a Napoli. Confrontiamo il vecchio cancello con quello di Una donna ha ucciso (1952):
Ecco com'è oggi:
Zender • 19/07/17 07:39 Capo scrivano - 48908 interventi