Dove è stato girato Palermo-Milano solo andata? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 1/06/10 02:02 Pianificazione e progetti - 15254 interventi
Lucca torna più volte nel film, talora spacciata per località siciliana, talora presentata in modo anonimo ma riconoscibile, talora esibita in modo facilmente riconducibile al vero.
Il debutto di Lucca è sorprendente, perché Piazza dell'anfiteatro è così facilmente riconoscibile che si resta stupiti al pensiero che venga spacciata per località insulare.
Qui è la piazza ove la scorta viene assalita la prima volta.
Qui la vediamo ripresa dall'alto:
B. Legnani • 1/06/10 11:28 Pianificazione e progetti - 15254 interventi
Quando Chiara fugge dal treno si è a Lucca. Non lo si dice, ma la cosa è abbastanza trasparente, anche se non come nel caso dell'Anfiteatro.
La piazza ove Chiara (la Mondello) fuggita dal treno, viene raggiunta da Tarcisio (Mastandrea) è Piazza San Michele (a Lucca), sulla quale dà la Chiesa di San Michele in Foro (nel film parlano di "Duomo", depistando un po').
B. Legnani • 1/06/10 11:33 Pianificazione e progetti - 15254 interventi
L'hotel davanti al quale la scorta abbandona le auto noleggiate, ingannando così gli inseguitori, che vi giungono a loro volta in vettura è il Grand Hotel Guinigi, Via Romana 1247 a Lucca, come si mostra con chiarezza.
La stazione dove giunge il treno con il carico "speciale" (Leofonte, figlia e scorta) è quella di Lucca, come sospettava Legnani. I riscontri sono: pensiline e relative colonne, binario 2 di transito, il tipo di treno sulla destra in uso sulla rete regionale toscana:
Controcampo:
Tarcisio (Mastandrea) si getta all'inseguimento di Chiara (Mondello). Qui siamo su Piazzale Bettino Ricasoli antistante la stazione:
Manfrin • 31/07/10 23:07 Servizio caffè - 478 interventi
La villa in cui si tiene la festa, donde la Mondello parte in auto con Memphis e Mastandrea è Villa Mansi a Segromigno in Monte (LU), via delle Selvette 242. Grazie a Legnani per descrizione e fotogramma.
La villa dove risiede d'inverno Leofonte (Giannini) con la sua famiglia è, come segnalato in questo sito, Villa Maddaleni, situata in Via della Chiesa Trentunesima 12 a Lucca, in frazione Ponte a Moriano. Grazie a Matemalex per fotogramma e descrizione.
La prefettura in cui Gianni Di Venanzio (Bova) scorta un importante personaggio politico aspettandolo fuori si trova in Piazza Santa Teresa a Brindisi:
Prima che venga colta di sorpresa e assalita da un commando a Piazza dell'Anfiteatro a Lucca, la scorta passa da Viale Oronzo Quaranta a Ostuni(BR) (40.73513682299312, 17.578988671302795):
Il passaggio a livello presso il quale Leofonte (Giannini), impossessatosi di un mitra, minaccia di uccidere l'agente Terenzi (Celentano) approfittando del breve allontanamento di Di Venanzio (Bova) si trova a Serranova, frazione del comune di Carovigno (BR), sulla linea ferroviaria adriatica e sulla strada comunale di Brindisi: