Dove è stato girato L'accertamento? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La villa d'epoca dove vive Paola (Razzaudi) con la sua famiglia è Villa del Passatempo, situata in Strada del Passatempo 8 a Chieri (Torino). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Il teatro in cui avviene l'incontro fra Giacomo (Capolicchio) e Giulio (Molinari), presunti amici d'infanzia, è il Teatro Municipale di Casale Monferrato (AL), che si trova in Piazza Castello. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Il viale di campagna dove Giacomo (Capolicchio) e Giulio (Molinari) iniziano a discutere su un favore inaccettabile richiesto, di li a poco, dal secondo, presunto amico, al primoè sull'attuale "ciclostrada Torino-Venezia Vento" a Bozzole (AL). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Lo dimostra la cascina sulla sinistra, che si trova in Via Carlo Noè:
Sempre qui nei pressi, come ha scoperto Orsobalzo, c'è il pioppeto in cui Giacomo (Capolicchio) e Giulio (Molinari) si incontrano "casualmente". Si vedano la parte "aggiunta" sulla sinistra e il dislivello tra i due tetti:
Il pioppeto ("infossato" come nel film) era quindi questo (45.065170461445106, 8.61333791448476):
La chiesetta nei cui pressi Giacomo (Capolicchio) e Giulio (Molinari), da ragazzi, parteciparono (forse entrambi) ad una pittoresca processione è Cascina Uccellino a Borgata Torre d'Isola nel comune di Valmacca (AL). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Qui il punto dove si trovano gli attori visto dall'alto:
Roger • 22/07/18 17:29 Fotocopista - 2923 interventi
La prigione dove viene rinchiuso Mario Molinari (Brogi) è il Museo del carcere Le Nuove, in Via Borsellino 3 a Torino. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
L'archivio dove Giacomo (Capolicchio) si introduce in tarda serata per prelevare una foto compromettente del presunto amico Giulio (Molinari) si trova in Via Vittorio Emanuele II 91 a Cherasco (Cuneo), all’interno di Palazzo Galli della Mantica. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione:
Qui vediamo Capolicchio incamminarsi verso il portone dell’archivio percorrendo il porticato dell’edificio:
Il palazzo dove vive Giulio (Molinari) è Palazzo Gotti di Salerano, situato in Via dell'Ospedale 40 a Cherasco (Cuneo) e sede del Museo Civico Giovan Battista Adriani. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Zender • 25/07/18 14:18 Capo scrivano - 49264 interventi
Bravo Samuel e grazie a Mauro per la sistemazione del post.