Dove è stato girato Il sasso in bocca? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Come viene detto nel film, l'albergo dove avviene l’incontro fra il boss Giuseppe Genco Russo e i “padrini” siciliani è il Grand Hotel Et Des Palmes, che è in Via Roma a Palermo:
Il corso in cui avviene l’uccisone di Don Santo Fleres (capo della cosca di Partinico) ad opera della banda di Salvatore Giuliano è in Corso Niccolò Palmieri a Villalba (CL):
Come viene detto nei titoli di coda, il film contiene sequenze prese dal film Salvatore Giuliano di Rosi; fra le tante la strage della Portella della Ginestra a Piana degli Albanesi (PA). Ecco il confronto col film di Rosi (1962):
Il corso in cui i soldati americani prelevano Don Calogero Vizzini è la Strada provinciale 16, in corrispondenza del ponte di cui si vedono i muretti a Villalba (CL). Grazie a Roger per l'identificazione esatta del luogo.
La Casa con la scritta Duce è rimasta, la si riconosce dalle altre scritte non ancora del tutto cancellate:
La casa del boss mafioso Genco Russo è in Corso Niccolò Palmieri a Villalba (Cl), e non a Mussomeli come vogliono farci credere. Nel primo fotogramma ecco un emissario recarvisi per notizie importanti (si sta fermando vicino casa):
Il punto A ci permette di esser certi che il posto fosse quello, nonostante gli enormi cambiamenti. Grazie a Roger per la preziosa consulenza.
Il palazzo che forse si fa intendere sia quello dell'esplosione al buio (l'attentato ai danni del boss Angelo La Barbera) è in Via Uditore a Palermo (38.12733251896521, 13.327645808458328)
L'ospedale in cui viene ucciso il ragazzino colpevole di essere stato testimone (suo malgrado) di un omicidio di mafia è l'Ospedale dei Bianchi in Via Firmaturi a Corleone (PA). La zona è stata ampiamente ristrutturata:
Il mercato che viene considerato un'ambita preda dalla nuova mafia arrogante e invadente è l'attuale Mercato Ortofrutticolo di Palermo che si trova in Via Monte Pellegrino, che incontreremo anche in Ragazzi fuori.