Dove è stato girato Gian Burrasca? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La scuola che frequenta Gianburrasca a Roma si trova in Via Madonna dell'Orto, nel rione Trastevere a Roma. Sullo sfondo si riconosce la chiesa di Santa Maria dell'Orto. Ancora oggi ospita una scuola elementare. Sarà anche la scuola di Pierino in "Pierino torna a scuola":
Il parco dove, durante la passeggiata sulla "botomobile" di Carloni (Piretti), Gian Burrasca (Vitali) spruzza i passanti d’inchiostro ha doppia natura.
ALL’INIZIO Le prime inquadrature e i primi "schizzi" ci mostrano Viale del Belvedere, all'interno del Parco del Pincio, a Roma, proprio dove Pozzetto chiama la Guida da una cabina in La casa stregata (1982).
ALLA FINE Il viale dove la passeggiata ha termine a causa della fine della benzina, con i due costretti ad una precipitosa fuga inseguiti dagli infermieri ai quali Gian Burrasca aveva imbrattato le candide divise, è Viale dei Due Mascheroni, che non si trova al Pincio ma nel parco di Villa Borghese a Roma (41.91492252607721, 12.491205632686615). Questo il momento nel quale Vitali spernacchia gli infermieri dopo averli imbrattati:
La casa dove abita la famiglia Stoppani è la cosiddetta Casa dei Margana, situata in Piazza Margana 39 a Roma. Con A è segnalata la finestra dalla quale il pestifero Gian Burrasca (Vitali) uscirà con gli "schettini", travolgendo il padre Nando (Carotenuto), che lo stava attendendo per accompagnarlo a scuola:
La strada dove Gian Burrasca (Vitali) propone allo spazzino Spezzafè (Ucci) di spacciarsi per suo padre, dovendo recarsi a scuola accompagnato dal genitore dopo aver falsificato la pagella, è Vicolo dei Margana a Roma:
Ripreso nella direzione opposta, lo stesso vicolo è stato utilizzato per un’altra scena del film quando, nel tragitto da casa a scuola con i pattini, Gian Burrasca ruba un gelato al volo ad una passante, appena uscita da una gelateria (la porta a destra del tubo di scarico):
Il casale dove abita zia Bettina (Merlini), nel quale il nipote Gian Burrasca (Vitali) compirà dispetti a non finire, è il Casale di Santa Cornelia, situato in Via di Santa Cornelia 722 a Roma:
Accanto al casale c’è una piccola cappelletta:
Zender • 12/10/16 16:32 Capo scrivano - 49281 interventi