Bella vedova, cinica e manipolatrice, intriga per far sposare la figlia ad un ricco sciocco e nello stesso tempo seduce un giovane aristocratico campagnolo... Trasposizione sul filo dell'accademia che non nasconde la propria derivazione letteraria, con tanto di didascalie di presentazione di ogni personaggio in campo. Come accade spesso in analoghe produzioni inglesi, ricostruzioni ambientali e costumi risultano impeccabili, come pure le prove di un cast con le facce giuste per i rispettivi ruoli. Un poco polveroso ma piacevole per chi apprezza il genere, potrebbe invece annoiare gli altri.
MEMORABILE: Il personaggio più simpatico: Sir James, ossia cervello di gallina, come viene definito.
Sebbene non sia tratto da una delle sue opere più famose, è evidente il "tocco" della Austen in un opera tratta da un suo romanzo, uscito postumo. Lo è per la finezza con cui vengono descritti i personaggi, l'acume della caratterizzazione psicologica e la brillantezza della sceneggiatura di un film che per ritmo pare una partitura musicale. Imperdibile la prova degli attori e in particolare quella di Kate Beckinsale, che si rivela fior di attrice, da apprezzare in lingua originale. Da vedere.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneRaremirko • 26/10/18 21:26 Call center Davinotti - 3863 interventi
Qui si ripropongono addirittura regia ed interpreti principali (la Beckinsale e la Sevigny) di The last days of disco, film che letteralmente adorai!
Anche qui la resa generale è comunque buona: bellissimi paesaggi, buona fotografia, regia tendente al ironico/romanzesco, con tanto di breve disclaimer di presentazione per ciascun personaggio.
E' il classico film alla Austen, impreziosito da cast e crew.