Dove è stato girato Cose di cosa nostra? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Geppo • 8/04/10 11:53 Call center Davinotti - 4356 interventi
L'arrivo del brigadiere Panzarani (Aldo Fabrizi) al paesino siciliano di Castropizzi vede il nostro, in realtà, sulla scalinata di Via Servio Tullio a Montecelio (RM), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE DEDICATO.
Dusso • 11/03/13 10:31 Archivista in seconda - 1965 interventi
La villa di Nicola "Nicky" Manzano (Salvo Randone) è come diceva Andygx la solita Villa Parisi a Monte Porzio Catone (RM), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Grazie a Geppo per la descrizione. Qui la confrontiamo con un fotogramma di Patrick vive ancora (1980):
Il luogo dove Domenico "Mimì" (Jean-Claude Brialy) cerca di riconquistare Carmela Lo Coco (Pamela Tiffin) portandola nel loro vecchio nido d'amore è lungo la Rampa Privata Parco Grifeo a Napoli.
Nemesi • 12/03/16 07:14 Disoccupato - 1750 interventi
Il ristorante dove Salvatore (Giuffrè) si confida con l'avvocato Cannavale (De Sica) è Reginella, in Via Posillipo 45A, a Napoli:
La freccia indica il punto esatto...
...riconoscibile dalle ringhiere (che al piano di sopra son diverse):
Nemesi • 12/03/16 17:52 Disoccupato - 1750 interventi
Il luogo dove Salvatore (Giuffrè) incontra Domenico (Brialy) per proporgli di uccidere Don Nicola al posto suo è la Galleria Umberto I, ingresso di Via Verdi, a Napoli:
La palazzina dove abitano gli zii di Carmela (Tiffin), la moglie di Salvatore Lo Coco (Giuffrè), ai quali i due fanno visita in occasione del viaggio in Italia del marito per andare ad assassinare Nicola "Nicky" Manzano (Randone) ha doppia natura.
INGRESSO L’ingresso si trova in Rampa Privata Parco Grifeo a Napoli:
TERRAZZA La terrazza dell’appartamento (A) si trova in una palazzina situata a circa 800 metri di distanza dall’ingresso, per la precisione in Corso Vittorio Emanuele 631-632 a Napoli, all’altezza di Piazza di Santa Maria Apparente. Il fotogramma è ripreso dal balcone della casa di "Mimì" Gargiulo (Brialy), l’ex fidanzato di Carmela.
La conferma ce la offre la visuale invertita, che dal terrazzo della casa degli zii di Carmela riprende il balcone (B) dell’appartamento di Mimì, situato in Corso Vittorio Emanuele 630:
Il precipizio dal quale Salvatore Lo Coco (Giuffrè) medita di suicidarsi, ma ci ripensa dopo aver visto un’altra persona, l’avvocato Michele Cannavale (De Sica), tentare l’insano gesto ed essersi precipitato a trattenerlo si trova a Napoli, a lato del Parco Virgiliano. In questa inquadratura riconosciamo, alle spalle di De Sica, un tratto dei parapetti del parco:
Questo è ciò che Giuffrè vede sporgendosi dal parapetto. La posizione di De Sica era più spostata verso destra (guardando il fotogramma):
Il garage dove Salvatore (Giuffrè) lavora come benzinaio e dove sarà raggiunto da due scagnozzi di Don Calogero è ancora oggi in attività. Si tratta dell’odierno iPark - 390 Madison Ave. Garage, il cui ingresso (C, oggi rifatto) si trova in 17 East 46th Street a New York (USA). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 29/08/24 08:58 Capo scrivano - 49177 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.