Dove è stato girato R Casta Diva? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il molo del porto di Napoli dove viene recapitata a Vincenzo Bellini (Ronet) la lettera dell’amata Maddalena Fumaroli (Lualdi) con la quale questa tronca la loro relazione in realtà è il Molo di Baia, situato in Via Molo di Baia a Baia (Bacoli, Napoli):
Il palazzo reale di Napoli nel quale viene convocato il giovane Vincenzo Bellini (Ronet), prescelto per tenere un concerto al Teatro San Carlo in onore del sovrano, è effettivamente Palazzo Reale, situato in Piazza del Plebiscito 1 a Napoli:
La villa del giudice Fumaroli (Ricci), il padre di Maddalena (Lualdi), è Villa Floridiana, situata in Via Cimarosa 77 a Napoli, già vista in Dio, come ti amo.
La chiesa di Napoli al cui esterno Vincenzo Bellini (Ronet) incontra Maddalena Fumaroli (Lualdi) e scopre che era stata lei a fare il suo nome per il concerto in onore del re in realtà è la Chiesa di San Salvatore in Lauro, situata in Piazza di San Salvatore in Lauro a Roma, per l’occasione dotata di una finta cancellata antistante la facciata, elemento tipico di parecchie chiese napoletane:
Il controcampo nella scena dell’arrivo di Ronet:
Ho capito fin da subito che questa location era romana perché immediatamente prima della chiesa veniva mostrata la scalinata di Via San Simone, vista in altri film e che sbuca proprio in Piazza di San Salvatore in Lauro:
La spiaggia sulla quale il giovane Vincenzo Bellini (Ronet) va a passeggiare pensando a Maddalena Fumaroli (Lualdi) e alla futura aria "Casta Diva” si trova ad Anzio (RM), sulla spiaggia "Arco Muto", dietro a Via Fanciulla, che ritroveremo in Il cuore grande delle ragazze. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizioni. Le pareti rocciose a mare sono oggi in parte modificate ma rese riconoscibili ida un confronto con una foto d'epoca:
Curioso che però poco prima venga mostrato questo scorcio chesta invece a Napoli, lungo ViaPosillipo (40.817272, 14.211959):
Zender • 20/02/22 09:39 Capo scrivano - 49295 interventi