Dove è stato girato Banzai? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il ristorante di Albenga dove Sergio Colombo (Villaggio) porta a pranzo Laura (Coluzzi) è in realtà il ristorante Villa Rinaldo all’Acquedotto, situato in Via Appia Nuova 1267 a Roma.
In questo collage vediamo la scena dell’uscita dal ristorante (A), l’edificio posto immediatamente a destra dell’ingresso (B) e, sotto, il dettaglio sul menù che mi ha permesso di risalire alla location.
Il passaggio a livello dove Sergio Colombo (Villaggio) viene malmenato da un gruppo di ciclisti insultati da Laura (Coluzzi) si trova in Via Doganale a Ciampino (Roma). L’auto di Colombo si trova la strada sbarrata dal passaggio a livello...
...dove il povero assicuratore viene estratto a forza dall’abitacolo e saccagnato davanti al casello A
L’albergo nel quale Sergio Colombo (Villaggio) prende alloggio dopo aver sbagliato volo ed esser sceso a Bangkok è l’attuale Anantara Bangkok Riverside Resort & Spa, situato in 257/1-3 Charoen Nakhon Road a Thonburi (Bangkok, Thailandia) e che all’epoca delle riprese si chiamava Marriott Royal Garden Riverside.
Questo è l’ingresso all’hotel da terra: non ho trovato immagini corrispondenti ma la foto di oggi conferma che l’edificio è quello (la lettera mette in evidenza il particolare stile dei tetti).
La certezza matematica ce la offrono le scene dell’irruzione nell’albergo del ragazzo che aveva rubato della droga a dei trafficanti (che poi getterà nella valigia di Sergio), girate sul pontile che da accesso all’albergo dal fiume Chao Phraya
Il palazzetto dello sport nel quale, infilatosi per sfuggire ai trafficanti di droga, Sergio Colombo (Villaggio) si ritrova sul ring a sfidare un lottatore di sumo è il Tokyo Metropolitan Gymnasium, situato in 1-17-1 Sendagaya a Tokyo (Giappone), nel quartiere di Shibuya. Gli interni sono stati girati nell’allora Palafilpjk (oggi Palafijlkam) di Lido di Castel Fusano (Roma).
Il parco nel quale Sergio Colombo (Villaggio) si infila inseguito dai trafficanti di droga ha doppia natura.
INGRESSO La scena dell’ingresso nel parco è stata girata nel parco circostante il Senso-ji, tempio buddista situato nel quartiere Asakusa di Tokyo (Giappone):
USCITA L’uscita dal parco, con Colombo che prosegue la sua fuga a cavalcioni della valigia, è stata girata all’interno del Parco di Ueno, situato nel quartiere di Taito a Tokyo (Giappone), a 2 Km di distanza dall’altra location. Colombo esce da questa porta...
...e poi si lancia giù per questa ripida stradina a cavallo della valigia
Il teatro nel quale Sergio Colombo (Villaggio) in fuga capita nel bel mezzo di una rappresentazione travestito da geisha è il Teatro Kabuki-za, situato in 4-12-15 Ginza a Tokyo (Giappone), nel quartiere di Chuo.
Il tempio sul cui moloSergio (Villaggio) sale sulla barca che dovrà portarlo all'aeroporto per l'Italia (e invece invece da lì a breve sarà inseguito da due trafficanti di droga armati) è il Wat Bang Prathun Nok, situato in 104 9 Alley a Bangkok (Thailandia):
Il mercato del pesce nel quale Sergio Colombo (Villaggio) si infila dopo essere evaso dal palazzo della polizia è un vero mercato del pesce: il Tsukiji fish market in 5 Chome-2-1 Tsukiji, Chuo-Ku, Tokyo. I grattacieli sulla destra non lasciano dubbi. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La palazzina (C) dove abita Sergio (Villaggio) nella finzione si trova in Albenga, nella realtà si trova in un complesso condominiale situato in Via Franco Sacchetti 131-133-135 a Roma. Grazie a Ruber per fotogrammi e descrizione
C è la palazzina dove abita Sergio, che vediamo abbandonare alla chetichella il suo appartamento calandosi dalla grondaia:
Zender • 28/11/23 09:10 Capo scrivano - 49359 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.