Dove è stato girato Appassionata? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La scuola frequentata da Eugenia Rutelli (Muti) e dall’amica Nicola (Giorgi) è in realtà il Convento dei Santi Giovanni e Paolo, situato in Piazza dei Santi Giovanni e Paolo 13 a Roma (accanto all’omonima basilica). Il portone d’ingresso alla scuola, dal quale erano appena uscite le scolare, è segnalato dalla lettera A.
La strada dove il dottor Emilio Rutelli (Ferzetti) vorrebbe offrire un passaggio a Nicola (Giorgi) subito dopo l’uscita da scuola (ma vede dall’auto la ragazza prendere un passaggio da un suo coetaneo in motorino) è Via della Navicella a Roma. Questa è la visuale che il Rutelli ha sulla strada, fermo con l’auto presso una stazione di servizio della quale se ne intravede l’insegna sulla sinistra.
Questo il controcampo: se oggi ci voltassimo non troveremmo più la stazione di servizio, mentre il muro sullo sfondo è quasi completamente nascosto dai rampicanti.
Il canile nel quale Eugenia (Muti) e il padre Emilio (Ferzetti) vanno a ritirare il loro cagnolino che, dopo essersi smarrito, era stato catturato da un accalappiacani è il canile di Porta Portese, situato in Via Portuense 39 a Roma:
La casa dove il dottor Emilio Rutelli (Ferzetti) abita con la moglie Elisa (Cortese) e la figlia Eugenia (Muti) è Villino Cirini, in Via Ugo Bassi 1 a Roma. Purtroppo viene inquadrata esternamente solo di notte:
Lo studio dentistico di Emilio Rutelli (Gabriele Ferzetti) si trovava in un edificio situato in Viale Regina Elena a Roma. Grazie a Neapolis per fotogramma e descrizione. Qui vediamo il Rutelli osservare dalla finestra dello studio la figlia Eugenia (Muti) allontanarsi a piedi in compagnia di Nicola (Giorgi)::
L'edificio è quello che vedete cerchiato di rosso:
Ecco qui sullo sfondo il palazzo che ci interessa, in questo caso visto dal palazzo di fronte in La bambolona (1969):
La clinica psichiatrica dove viene ricoverata Elisa Rutelli (Cortese) era il Residence Ripa (oggi Ripa Hotel) in via degli Orti di Trastevere 3 a Roma, visto anche ne Il trucido e lo sbirro.
Zender • 24/03/16 18:56 Capo scrivano - 49258 interventi
Grazie Andy, e grazie a Mauro per la sistemazione del post.