Herbie • 6/10/15 21:14
Disoccupato - 2317 interventiletta la discussione fin qui fatta, prima di fare ulteriori ricerche preferirei preliminarmente porre una questione.
Tempo fa Mauro mi aveva segnalato una location di questa fiction che è uno dei miei primissimi ricordi televisivi d'infanzia - la colonna sonora, in particolare, mi è rimasta impressa in maniera indelebile-. A questa ricerca mi ci sono un po' affezionato, avendo questo ricordo vivo nella mente, e ogni tanto ci tornavo.
Oggi sono convinto di aver ritrovato in un paese pressochè del tutto in rovina in Istria il paese di Renzo, Lucia e della chiesa di don Abbondio nella fiction.
Mauro dovrebbe avere i fotogrammi che mi aveva mandato, indicandomi evidentemente a ragion veduta proprio la Croazia come sede più probabile. Grosso modo le scene dove si vede di più si trovano ai minuti 16-17 (ritorno a casa di don Abbondio, spaventato dai bravi) e ai minuti 21-22 (Renzo che attraversa il paese per presentarsi in chiesa al matrimonio), ma un po' in tutto il film ci sono scene riguardanti il paese.
il video :
https://www.youtube.com/watch?v=S7rzD9Hdu7AEsistono alcune immagini di SW del profilo collinare circostante, ma del paese, veramente diroccato, no.
Può interessare anche solo una segnalazione oppure no? In caso positivo potrei fare altre ricerche, altrimenti mi fermo qui.
PS: detto per inciso, della location dell'incontro di don Abbondio con i bravi all'inizio del film esiste proprio l'immagine da SW immediatamente confrontabile. Essendo assai più secondaria della precedente come location immagino che non interessi...l'altra magari è più importante nell'economia del film...
Ultima modifica: 6/10/15 21:20 da
Herbie