Uscite e tagli di La mala ordina - Film (1972)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

17 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Tarabas • 17/05/09 22:41
    Segretario - 2069 interventi
    Qualcuno conosce l'edizione Rarovideo? E' al livello di quella di Milano calibro 9?
    Grazie!
  • Zender • 17/05/09 22:52
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Una buona edizione senza dubbio. Direi da comprare subito anche questa.
  • Nemesi • 18/05/09 09:12
    Disoccupato - 1670 interventi
    C'è un piccolo difetto di fuorisincrono nella scena iniziale del film, girata al parco.
  • Tarabas • 16/06/09 23:41
    Segretario - 2069 interventi
    Comprata e vista. Bell'edizione!
  • Zender • 19/10/10 10:01
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Dalla prestigiosa collezione vhs del nostro amico Vincenzo Scala la rarissima vhs Cinehollywood di La mala ordina:

    Ultima modifica: 19/10/10 10:01 da Zender
  • Rogerone • 17/12/12 14:03
    Galoppino - 178 interventi
    Confermo l'edizione Rarovideo eccellente.

    Tra l'altro ho sentito che l'edizione uscita in BluRay nel cofanetto comprendente i 4 film di Di Leo non migliora di molto la qualità che era già altissima nel dvd. Anzi parrebbe quasi uguale.

    L'unica cosa chiedo (perchè io sinceramente non lo so, non avendo visto il film in precedenza) se sia integrale : vi dico solo che il dvd dura 91 minuti e 40 secondi, le fonti dell'epoca dicono 97 (e se fosse questo il dato sarebbe in linea), ma altre dicono 100, e questo sarebbe meno in linea.

    Se qualcuno conferma con certezza l'integralità sarebbe molto gradito.
  • Tarabas • 17/12/12 16:27
    Segretario - 2069 interventi
    Mi pare impossibile che il BR sia uguale al dvd, a meno che abbiano riversato lo stesso materiale audiovideo con lo stesso encoding nel supporto. Il che sarebbe al limite della frode.
    Se mi ricordo, stasera guardo il dvd per la questione della durata.
  • Rogerone • 17/12/12 17:04
    Galoppino - 178 interventi
    Non l'ho constatato di persona, ma ho sentito che il vero salto di qualità si ha in Milano Calibro 9 poichè in effetti il master del dvd è buono, ma non è definitissimo.
    Per La mala ordina e Il boss dicono che più o meno non fai tutto questo gran salto. La qualità video era già altissima nel dvd, e riproducendolo nel lettore BluRay con la canonica codifica HDMI hai quasi la stessa resa del BluRay.

    Comunque lo constaterò.
    Quello che vorrei essere sicuro e l'integralità, ma penso lo siano. Sarebbe assurdo un cofanetto celebrativo restaurato in alta definizione e tutto, e poi cut.
    Non ci credo nemmeno se lo vedo
    Ultima modifica: 17/12/12 17:05 da Rogerone
  • Tarabas • 17/12/12 20:50
    Segretario - 2069 interventi
    L'edizione Rarovideo dura 93 minuti.

    Sulla questione video, forse c'è un po' di confusione.
    L'HDMI è solo uno standard di trasporto del segnale, non lo modifica nè in meglio nè in peggio.

    Il dvd ha, al massimo, una risoluzione di circa 400mila pixels per fotogramma, un bluray di oltre 2 milioni.
    Su un tv HD oltre i 40", al netto di magheggi dell'elettronica del lettore bluray, è impossibile che le due immagini proiettate siano uguali o quasi uguali, a meno che il brd sia realizzato a vanvera. Non è questione di master, ma di codifica e possibilità "fisiche" del supporto.
  • Rogerone • 18/12/12 12:19
    Galoppino - 178 interventi
    Si si, ma infatti su questo hai ragione.

    Su delle tv piccole, l'impressione che si ha è che l'immagine non migliori più di tanto (anche se in effetti lo è), è chiaro che su delle tv grandi la differenza c'è e si vede.

    Io ancora non ho avuto il piacere di avere il blu-ray. Sicuramente qualche miglioria ci sarà. Ricordati che comunque non si tratterà mai di hd nativo, per quanto puoi al massimo restaurarlo. E in certi casi è successo che il BR di alcune pellicole datate è stato fatto davvero male che ha praticamente zero differenze con il dvd, perchè fisicamente ha potenzialità maggiori d'accordo, ma se non migliori la qualità dell'immagine, non fai altro che mettere a nudo - ancor di più - i difetti della pellicola. Può essere un arma a doppio taglio se non c'è un accurato e notevole restauro.

    Prossimo acquisto che ho in programma, è sicuramente la CrimeCollection di Di Leo in BluRay. Possiedo 2 tv in hd, una piccola e una sopra i 40" in salotto.

    Quello che ti posso dire è che, ad esempio, con Scarface hanno fatto un lavoro sensazionale.
    Vidi il BR del film sulla tv grande e le sgranature erano ridotte all'osso. Sembrava veramente un HD nativo, per quanto cmq non lo fosse.
  • Tarabas • 18/12/12 16:16
    Segretario - 2069 interventi
    Temo che il fraintendimento continui.
    Per "HD nativo" si intende materiale che non ha subito interpolazioni software (upscaling) nella sua "vita" dalla cinepresa allo schermo.
    La pellicola fotografica ha una risoluzione (per quanto non esattamente comparabile, se ben ricordo) molto superiore a qualunque hd o scan digitale in uso, tanto che nemmeno a 4k (cioè circa il doppio di uno scan standard, usato per restauri particolarmente accurati) ci si avvicina lontanamente alla definizione del fotogramma originale.
    Altra questione è un restauro (o una codifica) fatto male.
  • Rogerone • 18/12/12 17:10
    Galoppino - 178 interventi
    Il fraintendimento non è mai nato.

    Ho detto "guarda che non si tratterà mai di hd nativo". Che come sai benissimo anche tu è un dato di fatto. Non vedo il fraintendimento.

    Che l'hd nativo è il massimo della qualità possibile per questi canonici standard tv è cosi o non è cosi? Forse è qui che mi sbaglio?
    Credo di no, o è possibile che il restauro di una pellicola del '72 possa superare la qualità di un hd 1080 nativo?
  • Tarabas • 20/12/12 16:08
    Segretario - 2069 interventi
    "HD nativo" è un termine che ha senso solo se si parla di materiale girato in digitale.
    Cioè praticamente ben pochi o pochissimi film, a me viene in mente solo Collateral di Michael Mann.

    Se parliamo di materiale analogico (pellicola) convertito in digitale, avremo sempre una conversione (mediante scansione, che può avvenire a varie risoluzioni. 2k o 4k, non credo ne siano mai state fatte a risoluzioni superiori, in ogni caso poi il materiale viene "downgradato" a 2k, la risoluzione fisica dei pannelli HDTV attuali).

    Premesso questo, salvo casi patologici (che i fanatici della materia sui forum possono elencare a memoria, uno famoso è la prima uscita in brd di "Amelie"), un trasferimento su brd sarà necessariamente più "fedele" all'originale analogico di un trasferimento su dvd.
    Il che include, al netto di restauri, che se l'originale è rovinato i difetti saranno probabilmente più visibili. Questo è indubitabile.
  • Xtron • 20/10/13 10:27
    Servizio caffè - 2151 interventi
    DVD RAROVIDEO
    Durata 1h31m40s



    BLURAY RAROVIDEO
    Durata 1h35m38s (immagine a 49m29s)

    Ultima modifica: 20/10/13 13:27 da Zender
  • M.shannon • 24/01/14 03:22
    Disoccupato - 307 interventi
    in conclusione, a cosa è dovuta questa durata differente... ci sono tagli nel DVD rispetto al Blu Ray ?
  • Xtron • 25/01/14 15:03
    Servizio caffè - 2151 interventi
    M.shannon ebbe a dire:
    in conclusione, a cosa è dovuta questa durata differente... ci sono tagli nel DVD rispetto al Blu Ray ?

    Credo che il bluray vada ad una "velocità" diversa dal dvd. Un po' come tra Pal e Ntsc
  • Rocchiola • 18/08/19 18:38
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    Confermo l'ottima qualità del BD della Raro Video. L'immagine è decisamente pulita, brillante nei colori e ben definita. Buono anche l'audio mono in dolby digital 2.0. Il DVD gira un po' più veloce della pellicola cinematografica per questo dura sempre qualche minuto in meno della durata ufficiale del film. Mentre il bluray viaggia alla stessa velocità della pellicola per cui la sua durata deve coincidere con quella dichiarata in sala. Qui comunque ci deve essere un errore in copertina che riporta la durata di 100 minuti, ma quando si inserisce il disco il lettore legge una durata di 95 minuti e qualche secondo. In ogni caso il film fù vietato ai minori di 18 anni per cui in TV può circolare solo tagliato, quindi per gli estimatori di questo titolo consiglio assolutamente l'acquisto del BD summenzionato !!!