Il Gobbo • 5/01/12 00:25
Segretario - 761 interventiUno compra il dvd de "
Il ventaglio" di Preminger (Sinister film), e legge che contiene come extra "
Il ventaglio di Lady Windermere" di Ernst Lubitsch (1925). Avendo visto due secondi prima che è appena uscito il dvd Teodora di quest'ultimo rimane perplesso, ma si convince (data l'identità della distribuzione) che si tratti di una, certo singolare, politica commerciale. Decide quindi di comprare il Sinister per risparmiare, e però di riguardarsi prima il film del '25, che vide anni fa su raitre in una rassegna del benemerito Razzini (adesso curatore del dvd Teodora). Gli ci vuole un minuto per accorgersi che non è la versione di Lubitsch, ma un'altra, sempre muta. Quale? Boh, niente credits, solo il titolo e una data (1919), che si legge anche sul cartello "The end".
Spippolando su internet ho trovato notizia di questa versione di Fred Paul (girata nel '16 ma uscita negli USA appunto nel '19). Gli scarni repertori telematici riportano anche un cast, e cercando qualche immagine degli attori ho trovato perlomeno quello che interpreta Lord Windermere (Milton Rosmer): ed è proprio lui. Mi sbilancerei perciò senz'altro su questa identificazione.
Nella sua sciatteria (che qui ha toccato livelli allarmanti) la Sinister ci ha quindi regalato una rarità....
Ultima modifica: 5/01/12 18:30 da
Il Gobbo
Il Gobbo