Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Il seme dell'uomo - Film (1969)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

4 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Lodger • 16/05/25 13:27
    Pulizia ai piani - 1602 interventi
    DVD General Video Classic (2005)
    Durata: 1:40:57
    Risoluzione: 1024x576 1:78:1 (16:9)
    DVD a singolo strato: in tutto occupa solo 4.2GB
    Contenuti extra: solo biografia in formato testo di Wiazemsky, Girardot e Marco Ferreri.
    Qualità accettabile ma un remaster HD blu-ray sarebbe tutta un altra cosa...

(immagine a 4:44)

Ultima modifica: 21/05/25 19:58 da Lodger
  • Lodger • 17/05/25 00:08
    Pulizia ai piani - 1602 interventi
    ho visto che su imdb e wikipedia come durata viene indicato 113 minuti, quindi nel DVD mancano ben 13 minuti! °_°

L'unica altra edizione DVD ufficiale di questo film pare essere quella americana pubblicata nel 2008 dalla Koch Lorber Films nella raccolta Marco Ferreri Collection. Non ho trovato la scheda con la durata:
    https://www.dvdtalk.com/reviews/review/34802

Ci sarebbe anche una edizione pirata pubblicata dalla RAREFILMSANDMORE che molto probabilmente non è integrale:
    https://www.rarefilmsandmore.com/the-seed-of-man-il-seme-delluomo-1969-with-switchable-english-and-spanish-subtitles

Nel 2015 è stato proiettato al TFF, immagino in versione integrale visto che nella scheda sul loro sito è scritto 113 minuti:
    Ultima modifica: 17/05/25 00:48 da Lodger
  • Buiomega71 • 17/05/25 00:52
    Consigliere - 27333 interventi
    Il film passò in censura col divieto ai minori di 14 anni senza tagli

Che io sappia è sempre quella versione che circola (di 100 minuti: vhs, tv, dvd) e prenderei con le pinze durate approssimative riportare dai vari siti (wikipedia non è affidabilissimo, un pò di più IMDB ma non è la prima volta che toppa sulle durate effettive, quella riportata dal festival di TFF ancora meno, visto che presumo che si siano affidati ai siti di quì sopra).

A meno che, ma resta da accertarsene, non ci sia un versione più lunga , magari approntata per l'estero, comprendente raccordi narrativi più lunghi (ma ho i miei dubbi)
    Ultima modifica: 17/05/25 10:36 da Buiomega71
  • Deepred89 • 17/05/25 16:49
    Comunicazione esterna - 1616 interventi
    A quanto vedo, in censura il film è stato approvato in una copia effettivamente più lunga di quella edita in DVD: 3080 metri, ovvero 112'34" a 24fps e 108'04" a 25fps. Quindi, la copia censura durava, in teoria, oltre sette minuti in più del DVD.
    Sul perché della durata più breve dell'attuale vulgata possono esserci varie cause: montaggio ridotto direttamente per l'uscita in sala,  montaggio ridotto per una riedizione successiva, montaggio breve destinato a un'edizione estera (poco probabile), tagli effettuati in seguito a un eventuale sequestro (che non mi risulta e che, se mai ci fosse stato, mi sembra strano riduca il film di otto minuti). Escludo tagli di censura sia per l'uscita in sala (che non risultano dai verbali, con divieto ai 14 senza tagli) sia per la TV.