B. Legnani • 9/09/08 21:09
Pianificazione e progetti - 15258 interventiPartiamo male. Wikipedia non è il massimo, ma qui confermerebbe la mi ipotesi, vale a dire che molte cose sono forzate.
Prima di passsare oltre segnalo che per Sargon di Akkad, la cui vicenda sarebbe secondo il film uguale a quella di Mosè, finora ho trovato una versione totalmenmte differente!
"Nel 1999 la storica e archeologa D.M. Murdock pubblicò un testo molto controverso, "The Christ Cospiracy" con lo peseudonimo di Acharya S. Questo testo è stato anche usato come base della prima parte del film web Zeitgeist, lavoro alterettanto controverso. In un capitolo del suo libro, l'autrice mette in luce delle somigianze notevoli che intercorrerebbero tra la figura di Gesù Cristo e quella di Horo. Eccone alcune:
Horo nacque il 25 dicembre dalla versione Iside
All'età di 30 anni fu battezzato da una figura nota come Anup
Compieva miracoli, come la resurrezione dei morti e la camminata sulle acque
Era chiamato il "Santo Bambino" ed era noto con molti nomi, tra cui: "La Verità", "La Luce", "L'Unto Figlio di Dio" e il "Buon Pastore"
Fu crocifisso e dopo tre giorni risorse dai morti.
Innanzitutto, bisogna
sottolineare come non si trovi in nessuna Enciclopedia dell'Egitto la storia di Horo riassunta in questo modo. E' più corretto dire che l'autrice, nel corso dei suoi studi, ha ritrovato questi motivi e li ha poi riordinati in una specie di racconto evangelico per mettere in luce le somiglianze di fondo. La questione è tutt'ora molto controversa e il dibattito molto acceso. Una delle critiche fondamentali al lavoro della Murdock è quella di
non aver raccolto "fonti primarie" e di aver usato fonti poco attendibili, come i lavori dell'egittologo Gerald Massey."
Raremirko
Schramm, Renato, Brainiac
Ryo
Didda23
Xamini
Capannelle, Gestarsh99, Saintgifts, Disorder
B. Legnani, Luchi78, Panza
Bubobubo